Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Presentato li progetto triennale “La memoria del bene comune”

Stemma del Comune di Martina Franca

È stato presentato il 5 giugno 2018, presso la Sala Consiliare di Palazzo Ducale, il progetto triennale “La memoria del bene comune” che consiste nell’adozione dei soldati martinesi, deportati e morti nei lager nazisti e sovietici tra il 1943 ed il 1945.

  

Stemma del Comune di Martina Franca

È stato presentato il 5 giugno 2018, presso la Sala Consiliare, il progetto triennale “La memoria del bene comune” che consiste nell’adozione dei soldati martinesi, deportati e morti nei lager nazisti e sovietici tra il 1943 ed il 1945.

Gli studenti degli istituti comprensivi “Chiarelli”, “Giovanni XVIII” e “ Grassi” con meticolose ricerche storiche, coordinate dai docenti responsabili, Pugliese, Lacarbonara, Sproniero, Mendrino e Ruggeri, hanno illustrato le biografie dei soldati Bruni Francesco, Castellana Francesco, D’Aversa Giovanni, Fumarola Paola, Lucarella Vincenzo, Magli Stefano, Masciulli Donato, Ruggiero Donato, che si aggiungono agli altri cinquanta soldati morti in prigionia o sul campo e ricordati nel 2016 e 2017.

In modo particolare, con grande emozione, è stato ricordato Giovanni D’Aversa (1921/1944) morto durante la prigionia, in mano tedesca nel campo di Thestocowa (Polonia), a cui il 24 luglio 1947 con decreto presidenziale fu conferita medaglia d’argento al “valore militare alla memoria” con la seguente motivazione: “internato militare in Germania pur di tener fede agli altri ideali della patria ricusava sdegnosamente, mal grado le continue pressioni morali e materiali e le più allettanti lusinghe, di aderire alla Repubblica Sociale fascista e di collaborare con le Forze Armate tedesche. Sebbene pienamente conscio e il rifiuto gli precludeva il sicuro rimpatrio e lo esponeva a rischi mortali, persisteva nel suo patriottico atteggiamento che, dopo lunghi anni di ferocissima prigionia, si concludeva in terra straniera un suo primo sacrificio della vita: Settembre 1943, 19 Settembre 1944”.

È stata richiesta una intitolazione di strada per Giovanni D’Aversa di cui nessuno si era ricordato fino ad ora. La ricerca storica, coordinata con l’infaticabile lavoro dal professor Felice Tagliente si è avvalsa di fonti storiche, attinte agli archivi di stato sui fogli matricolari nell’archivio storico dell’anagrafe del Comune di Martina Franca e nell’archivio storico della Biblioteca Comunale.

Finalità del progetto è stata l’educazione alla cittadinanza Europea” – ha affermato Felice Tagliente – attraverso la vita vissuta dei soldati martinesi morti in guerra, per evitare l’oblio in cui sono caduti e indicare il loro sacrificio fatto in nome della dignità personale, familiare e nazionale.

Ringraziamo tutti per questo prezioso lavoro di memoria comune svolto dalle scuole di Martina Franca che ha portato l’attenzione,nei 70 anni della Costituzione,su coloro che con la loro vita hanno contribuito alla rinascita democratica dell’Italia e al ripudio della guerra”, ha concluso Antonio Scialpi, Assessore alle attività culturali ed al diritto allo studio, che ha consegnato agli studenti una ristampa della pergamena del terzo privilegio di Filippo I D’Angiò del 1317.

Comunicati, Notizie e Avvisi


Memorial in onore dei Caduti per la Patria
Stemma del Comune di Martina Franca

Mercoledì 27 giugno, alle ore 20.00, il Sagrato della Basilica di San Martino di Martina Franca ospiterà la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri.

Promozione turistica della Valle d’Itria: firmato il Protocollo
Stemma del Comune di Martina Franca

In una gremita piazza Vittorio Emanuele III a Cisternino e sotto lo sguardo attendo e soddisfatto di una orgogliosa assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, i Sindaci dei sei Comuni della Valle d'Itria hanno sancito la volontà politica ed istituzionale di avviare una promozione di questo territorio in modo condiviso e coordinato.

Manutenzione archi del centro storico, info sulla viabilità
Stemma del Comune di Martina Franca

Si informa la cittadinanza che a far data dal 25.06.2018 sino al 30.06.2018 si darà corso ai lavori di tinteggiatura degli archi comunali di accesso al centro storico. Info su date e viabilità di seguito

Nuova tratta sud-est - conferenza stampa dei Sindaci dei Comuni coinvolti. Invito
Stemma del Comune di Martina Franca

Lunedì 25 giugno 2018, alle ore 10.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di Ferrovie del Sud est che prevede tutti i giorni otto collegamenti veloci in bus, in connessione con i treni a lunga percorrenza da e per Bari, tra Bari, Alberobello, Locorotondo, Cisternino, Putignano e Martina Franca.

Promozione turistica della Valle d'Itria: giovedì si firma il Protocollo
Stemma del Comune di Martina Franca

Verrà firmato giovedì 21 giugno, alle ore 18.00, in piazza Vittorio Emanuele III a Cisternino, il Protocollo d'Intesa per la promozione condivisa della Valle d'Itria dei Comuni di Alberobello, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca ed Ostuni. 

Festa Europea della Musica, tante le iniziative in programma
Stemma del Comune di Martina Franca

Di seguitogli appuntamenti della Giornata europea della Musica che si terrà il 21 giugno 2018.

Inizia l’estate con “Picasso e l’altra metà del cielo”
Stemma del Comune di Martina Franca

Giovedì 21 giugno alle ore 11:00 presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà una conferenza stampa per presentare le collaborazioni fra pubblico e privato e gli eventi estivi relativi alla mostra "Picasso - l'altra metà del cielo".

Consegnate all’Aqp le trincee drenanti. Ancona: “Ora Acquedotto Pugliese autorizzi gli allacci”
Stemma del Comune di Martina Franca

Finalmente le trincee drenanti sono state ultimate (seppur in ritardo rispetto al crono programma) e consegnate all’Acquedotto Pugliese.

Graduatoria finale concorso Istruttore Direttivo Informatico
Disinfestazione
Si rende noto che con Determina del Dirigente Settore II N. 204 - R.G. 1643 del 15/06/2018, è stata approvata la graduatoria finale del concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n.1 Istruttore Direttivo Informatico cat. D pos. econ. di accesso D1. Per consultare gli atti della procedura concorsuale cliccare qui
 
A.S. 2018-19: le lezioni inizieranno lunedì 17 settembre
Stemma del Comune di Martina Franca

Venerdì 8 giugno si è svolta la riunione del "Tavolo tecnico della scuola", appositamente convocato dall'Assessore al Diritto allo Studio, Antonio Scialpi, per decidere il diario dell'apertura e delle lezioni per il prossimo anno scolastico 2018-19.

Consiglio Comunale 15 giugno 2018
Stemma del Comune di Martina Franca

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria, ed in seduta pubblica di 1^ convocazione, per il giorno 15 giugno 2018 alle ore 17.00, ed in 2^ convocazione, il giorno 19 giugno 2018 alle ore 17.00.

Presentata "Martina is Fashion": Amministrazione comunale e aziende tessili unite al Pitti uomo con una pubblicita'
Stemma del Comune di Martina Franca

E' stata presentata venerdì a Palazzo Ducale la nuova pagina pubblicitaria ideata dall'Amministrazione Comunale e dalle aziende che, da oggi, partecipano alle sfilate del Pitti Uomo a Firenze.

Verde Pubblico e Decoro Urbano :predisposto il progetto di cura e manutenzione per un triennio
Stemma del Comune di Martina Franca

La Giunta Comunale, con atto n. 258 del 7/6/18, ha approvato la proposta progettuale riguardante il servizio di pulizia e cura del verde pubblico di strade, aree, parchi, spazi ed immobili comunali, sia urbani che dell'agro, fino al 2021.

Comunicazione riguardante la disciplina della circolazione nel centro storico in occasione della Manifestazione "Festa dello Sport 2018".
Stemma del Comune di Martina Franca

In occasione della "Festa dello Sport", che si svolgerà il 10 giugno 2018 il settore Polizia Locale ha emesso ordinanza relativa alla disciplina del traffico veicolare nel centro storico

“Caduti del Lavoro”, omaggio a Morricella il 12 giugno
Stemma del Comune di Martina Franca

Martedì 12 giugno 2018, alle ore 10.00, l’Amministrazione comunale deporrà,presso il monumento dei “Caduti del Lavoro” in Piazza Vittorio Veneto, un mazzo di fiori in ricordo di Alessandro Morricella vittima del lavoro.

Festa dello Sport 2018 , chiuso il Centro Storico al traffico veicolare
Stemma del Comune di Martina Franca

Domenica 10 giugno 2018, in occasione della Festa dello Sport, il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare.

Finestra sulla città


"Il Muba nel Sociale", secondo appuntamento al MuBa
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 24 febbraio, alle ore 17.30, il MuBa - Museo della Basilica di San Martino, organizza il secondo appuntamento del ciclo "Il Muba nel Sociale", incontri volti ad affrontare, con professionisti del settore, una serie di importanti tematiche sociali.

 
Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarà consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.