Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Festa del Baratto in Piazza d'Angiò domenica 20 maggio

Stemma del Comune di Martina Franca

Amministrazione comunale, Aro Ta/2 e RTI Capogruppo Monteco Srl organizzano a Martina Franca la Prima Edizione della Festa del Baratto, domenica 20 maggio 2018 dalle 10 alle 13 in Piazza D'Angiò.

 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

 La Festa del Baratto è un'iniziativa di educazione alle buone pratiche ambientali, di riduzione e riuso dei rifiuti. A chiunque di noi capita di avere in casa oggetti nuovi o usati che vengono scarsamente utilizzati, perché non ci piacciono o perché ne abbiamo in eccesso; che si tratti del classico regalo natalizio poco azzeccato o di un acquisto frettoloso abbandonato nell'armadio, di suppellettili, piccoli oggetti di arredamento, abbigliamento, accessori o vecchi libri, cd e dvd, questi oggetti finiscono il più delle volte nel dimenticatoio, ad ammuffire negli scatoloni in garage finché un giorno non ci si decide a buttarli nel bidone dell'indifferenziata. Tramite questo evento sarà finalmente possibile barattare i nostri oggetti nuovi o usati, purché in buono stato, con gli altri partecipanti e magari trovare quello che cercavamo, contribuendo così a ridurre la quantità di rifiuti destinati in discarica. Sarà, inoltre, allestita una apposita sezione dedicata ai ragazzi. Tale iniziativa permetterà di prendere coscienza che, riattivando circuiti virtuosi come quello del baratto, ogni cittadino può in prima persona contribuire alla crescita della propria comunità, coniugando il vantaggio ambientale a quello economico e sociale.

I cittadini e le associazioni del territorio sono invitate a partecipare alla Festa del Baratto creando una sinergia positiva che possa amplificare la loro voce insieme alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti.

REGOLAMENTO

La Festa del Baratto è semplice, economica, ecologica e si basa su poche semplici regole per garantire a tutti i partecipanti di scambiare in maniera equa e soddisfacente:
1) porta presso il punto accoglienza un massimo di 10 oggetti che siano in buone condizioni, funzionanti e puliti;
2) ritira la scheda di partecipazione contenente un "Ecopunto" per ogni oggetto portato (10 oggetti = 10 ecopunti). Ogni oggetto riceverà un punto indipendentemente dal suo valore economico, il denaro è rigorosamente escluso dalla Festa del Baratto;
3) posiziona in maniera ordinata i propri oggetti negli spazi a disposizione e dedicati a cercare i nuovi oggetti che desideri, incontrando e scambiando due chiacchiere con i precedenti proprietari; 4) "spendi" i tuoi Ecopunti per prendere ogni altro oggetto presente sui banchi del baratto e portali con te.
Cosa portare: abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, suppellettili, quadri, candele, pentole, giocattoli, giochi di società, fumetti, dvd, cd, libri, ecc.
Cosa non portare: abbigliamento intimo, oggetti di valore (gioielli, ecc.), oggetti non facilmente trasportabili o molto ingombranti. Gli oggetti ed i capi che a fine evento eventualmente rimarranno senza nuovo proprietario verranno ritirati dall'azienda ed avviati al corretto smaltimento/recupero o donati ad associazioni di volontariato in accordo con il Comune. I partecipanti saranno invitati ad allegare agli oggetti che vorranno scambiare una targhetta "storica" raccontando con 1 parola o 1 frase il valore o il ricordo che essi attribuiscono all'oggetto che offrono; ciò consentirà di far comprendere agli utenti che si tratta di scambiare oggetti al 100% validi, di cui non si ha più bisogno ma che non devono finire in discarica, perché utili per le altre persone.

 

 

 

Comunicati, Notizie e Avvisi


Question time 22 maggio 2018
Stemma del Comune di Martina Franca

Il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria ed in modalità "question time", è convocato per il giorno 22 maggio 2018, presso la sala Consiliare, con inizio alle ore 17.00.

Cramarossa Assessore alla Programmazione Finanziaria, Tributi e Personale.
Stemma del Comune di Martina Franca

Con decreto n. 17 del 21 maggio 2018, il Sindaco Franco Ancona ha nominato Vito Cramarossa, Assessore alla Programmazione Finanziaria, Tributi e Personale. 

Chiusura al pubblico della Biblioteca Comunale.
Urp
 
La Biblioteca Comunale resterà chiusa al pubblico per attività culturali il giorno 23 maggio.
 
Mobilità volontaria per 1 posto di Istruttore Tecnico Cat. C
Disinfestazione
Il Dirigente del Settore Personale rende noto che è indetto bando di mobilità volontaria esterna ai sensi dell’art.30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i, presso il Comune di Martina Franca, per la copertura di n.1 posto di “Istruttore Tecnico” categoria giuridica “C” a tempo pieno ed indeterminato, mediante passaggio diretto di personale proveniente da altre Pubbliche Amministrazioni. Per scaricare il bando e il modello di domanda cliccare qui.
 
Incontro di studio: “Attraverso gli occhi di Picasso”
Stemma del Comune di Martina Franca

Lunedì 21 maggio 2018, alle ore 17.30 presso la sede dell'Università dell'Età Libera, in via La San Felice 36 (Villaggio S. Agostino) si terrà un incontro di studio sul tema “Attraverso gli occhi di Picasso”, per approfondire aspetti della personalità e dell’opera dell’artista di fama mondiale.

Festa del Baratto in Piazza d'Angiò domenica 20 maggio
Stemma del Comune di Martina Franca

Amministrazione comunale, Aro Ta/2 e RTI Capogruppo Monteco Srl organizzano a Martina Franca la Prima Edizione della Festa del Baratto, domenica 20 maggio 2018 dalle 10 alle 13 in Piazza D'Angiò.

"Se dici 16... lo stormo di Martina Franca"
Stemma del Comune di Martina Franca

Mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 19.00, presso l'auditorium della Fondazione Paolo Grassi avrà luogo l'evento dal titolo "Se dici 16 ...". L'iniziativa è promossa dal 16° Stormo "Protezione delle Forze", in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e il patrocinio della Città di Martina Franca.

Biennale delle Memorie, presentazione alla città del calendario delle iniziative sabato alle 11 a Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca

La Seconda Edizione della Biennale delle Memorie 2018 "Rossini e non solo" quest'anno è rivolta alle scuole per il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini.

Grande successo nei primi giorni della Mostra "Picasso e l'Altra Meta del cielo"
Stemma del Comune di Martina Franca

Oltre 7000 visite fra Martina Franca, Mesagne e Ostuni di cui circa 5500 nella città di Martina Franca. E' questo un primo bilancio a 15 giorni dall'inaugurazione della Mostra "Picasso e l'Altra Meta del cielo" allestita nelle sale del Piano Nobile di Palazzo Ducale dal 24 aprile al 4 novembre.

Per i "Colloqui di Martina Franca" borse di studio per i fuori sede con il contributo del Comune
Stemma del Comune di Martina Franca

Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 si svolgerà presso il Comune di Martina Franca la V Edizione dei "Colloqui di Martina Franca" organizzati da Costellazione Apulia con la collaborazione del Comune di Martina Franca.

Amministrazione e Architetti a confronto sulla Commissione Paesaggio
Stemma del Comune di Martina Franca

Si è svolto, nei giorni scorsi, a Palazzo Ducale, un incontro fra l'Amministrazione comunale e l'Ordine degli Architetti che, nelle scorse settimane, aveva chiesto al Sindaco di organizzare una riunione con l'Ufficio Tecnico, l'Ufficio Urbanistica, e la Commissione Paesaggio.

Consiglio Comunale 11 maggio 2018
Stemma del Comune di Martina Franca

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria, ed in seduta pubblica di 1^ convocazione, per il giorno 11 maggio 2018 alle ore 16.30, ed in 2^ convocazione, il giorno 15 maggio 2018 alle ore 16.00.

Amministrazione e Aziende per promuovere il territorio
Stemma del Comune di Martina Franca

Si è svolta nella giornata di martedì 8 maggio una riunione tra l’Amministrazione Comunale e alcuni imprenditori del comparto tessile di Martina Franca che prenderanno parte alle sfilate “Pitti Uomo” del prossimo giugno a Firenze.

Finestra sulla città


"Il Muba nel Sociale", secondo appuntamento al MuBa
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 24 febbraio, alle ore 17.30, il MuBa - Museo della Basilica di San Martino, organizza il secondo appuntamento del ciclo "Il Muba nel Sociale", incontri volti ad affrontare, con professionisti del settore, una serie di importanti tematiche sociali.

 
Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarà consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.