Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Bilancio 2018, ridotta la Tari

Stemma del Comune di Martina Franca

La Tari 2018, approvata nel Consiglio Comunale dello scorso 15 febbraio, prevede una buona riduzione delle tariffe oltre che rilevanti agevolazioni ed esenzioni.

 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

COMUNICATO STAMPA

 

La Tari 2018, approvata nel Consiglio Comunale dello scorso 15 febbraio, prevede una buona riduzione delle tariffe oltre che rilevanti agevolazioni ed esenzioni.

Dopo gli aumenti della passata gestione commissariale, infatti, uno degli obiettivi dell'Amministrazione Comunale era quello di abbassare le tasse rimodulando il Piano Finanziario al fine di rendere piĂą eque le tariffe: il piano finanziario passa da 10 milioni e 400 mila euro del 2017 a 9 milioni e 950 mila euro circa nel 2018.

A seguito del lavoro svolto, di concerto con l'Ufficio Ambiente e Tributi, per le utenze domestiche ci sarĂ  una riduzione media di circa il 12%, grazie all'importante aumento della percentuale della raccolta differenziata ma anche grazie all'aumento dei numeri dei contribuenti e ad una razionalizzazione dei costi amministrativi di gestione. Ottime notizie anche sulle utenze non domestiche che vedranno quest'anno un netto abbassamento della Tari in media di oltre il 12%, con categorie che in alcuni casi arriveranno ad una riduzione di oltre il 25%.

Restano immutate esenzioni e agevolazioni del 2017, come ad esempio l'esenzione totale per chi ha un reddito I.S.E.E. fino a 3 mila euro e l'agevolazione del 50% per chi ha un reddito I.S.E.E. da 3 mila e 6 mila euro. A ciò si aggiunge la riduzione del 20% per chi ha un reddito I.S.E.E. tra i 6 mila e i 9 mila euro, con minimo 2 occupanti, estendibile per i redditi fino a 14 mila euro nel caso ci sia una persona con invalidità permanente.

"Esprimo soddisfazione per le nuove misure di contrasto alla povertĂ  adottate anche attraverso il Regolamento Tari approvato dal Consiglio Comunale che ha fortemente voluto dare una risposta concreta alle difficoltĂ  economiche che incontrano quotidianamente le famiglie martinesi. E' stata, infatti, inserita un'altra fascia di riduzione delle tasse per tutti i nuclei familiari che hanno un Isee tra i 6 mila e i 9 mila euro. Per queste famiglie, spesso monoreddito, con figli a carico con fitto o mutuo da pagare, la Tari verrĂ  ridotta del 20% a seguito di richiesta effettuata dagli interessati", evidenzia il consigliere comunale, Giuseppe Cervellera.

"L'esenzione della Tari è stata prevista anche per le Onlus, cioè per i numerosi enti no profit, ovvero senza fini di lucro che non svolgono attività commerciale, presenti nella nostra comunità che, quotidianamente, perseguono finalità sociali. Le stesse, tuttavia, devono presentare il bilancio sociale. E' un bel segno di presenza sul territorio, di apertura verso le realtà associative che si dedicano al volontariato. Seguendo le nostre e le vostre esigenze di cittadini e lavorando insieme che si ottengono questi risultati ", sottolinea il Consigliere comunale Anna Lasorte.

"Grazie all'ottimo lavoro svolto dai Consiglieri comunali, di intesa con l'assessorato e con gli uffici, abbiamo raggiunto un importante obiettivo di 'Agenda Martina': abbassare le tasse. La Tari che scende di oltre il 12% per famiglie e imprese è un segnale forte che si accompagna alla rivoluzione messa in atto dal nuovo servizio dei rifiuti. E' proprio grazie ai guadagni derivanti dai minori costi dell'indifferenziata, e da quelli rinvenienti dalla raccolta differenziata che oggi riusciamo ad abbassare la Tari. Siamo convinti che, proseguendo il lavoro di rivoluzione gentile nell'agro e migliorando nel centro urbano, il prossimo anno potremo raggiungere nuovi obiettivi di tagli alla Tari. Abbiamo previsto, infine, tantissime agevolazioni ed esenzioni che i cittadini possono richiedere entro il 31 marzo. Per chi non avesse avuto modo di farlo informiamo che le stesse potranno comunque essere richieste ma che andranno a conguaglio nella Tari 2019", conclude il Vicesindaco con delega al Bilancio, Stefano Coletta.

Comunicati, Notizie e Avvisi


Mostra sulle erbe spontanee e sui bonsai con focus sulle droghe
Stemma del Comune di Martina Franca

L'Associazione Micologica Naturalistica della Valle D'Itria, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, organizza, per il sesto anno consecutivo, una mostra sulle erbe spontanee e sui bonsai. L'iniziativa si svolgerà il 28 e il 29 aprile presso il Centro Servizi di Piazza F. D'Angiò

Avviso pubblico processo partecipativo sulla rigenerazione urbana
Disinfestazione
Il dirigente Settore IV rende noto che su questo portale (accedi direttamente al link) sono pubblicate le schede di sintesi relative alle manifestazioni di interesse per la partecipazione al “Programma integrato di Rigenerazione Urbana” ai sensi della L.R. 21/2008. Chiunque può presentare al protocollo comunale, entro il 20 maggio c.a, osservazioni e contributi finalizzati ad alimentare il processo partecipativo per la riqualificazione degli spazi urbani nella città.
 
Ferruccio de Bortoli a Palazzo Ducale a parlare di "Poteri Forti ( o quasi)"
Stemma del Comune di Martina Franca

Sabato 21 aprile alle ore 10.30 sarĂ  ospite a Palazzo Ducale- Sala Consiliare il giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli, una delle personalitĂ  piĂą autorevoli del giornalismo italiano, giĂ  apprezzato direttore del Corriere della sera (dal 1997al 2003 e dal 2009 al 2015)e de Il Sole 24 ore (2005-2009).

Donazione per una famiglia bisognosa, l'assessora Schiavone ringrazia
Stemma del Comune di Martina Franca

A seguito del mercatino di Natale organizzato in occasione delle festività natalizie, la presidente della Cooperativa Sociale "Primavera", Rosa Barratta, a nome dei rappresentati dei genitori nido e materna, ha consegnato nelle mani dell'assessora Tiziana Schiavone parte del ricavato, 150 euro. Tale somma è stata utilizzata per il pagamento della bolletta per la fornitura di energia elettrica di una famiglia bisognosa.

Progetto Generazione Vincente – Evento formativo open
Stemma del Comune di Martina Franca

Lunedì 23 aprile presso l'Istituto Maria Ausiliatrice di Martina Franca (Ta), sito in via Mazzarello n. 4, a partire dalle ore 9.30 si svolgerà il terzo evento territoriale open organizzato dal Ciofs/Fp Puglia nell'ambito del progetto"#Generazione Vincente", già presentato al pubblico il 9 marzo scorso.

Pace Diritti Umani Mediterraneo. PaDUMe – Valle d’Itria
Stemma del Comune di Martina Franca

Da giovedì 19 aprile fino a sabato 21 aprile torna il Progetto "Pace Diritti Umani Mediterraneo – PaDUMe" dell'Associazione SUD con nuovi appuntamenti e iniziative programmate a Lecce e Martina Franca. Saranno presenti illustri ospiti e relatori protagonisti della scena culturale italiana ed europea.

"Corruzione e Pubblica Amministrazione – Rimedi moderni per un male antico"
Stemma del Comune di Martina Franca

Domenica 15 aprile 2018, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale si terrà l'iniziaitva "Corruzione e Pubblica Amministrazione – Rimedi moderni per un male antico" promossa dalla cattedra di Diritto Amministrativo del Dipartimento jonico (Facoltà Giuridica) dell'Università degli Studi Bari e dal Comune di Martina Franca con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Taranto.

Commissione consiliare Ambiente: massima attenzione sul nuovo servizio dei rifiuti
Stemma del Comune di Martina Franca

Mercoledì 11 aprile 2018 si è tenuta la riunione della C consiliare ambiente per fare il punto sull'entrata a regime del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani, a seguito della rimozione definitiva dei cassonetti anche nell'agro, avvenuta in questi giorni.

Biennale delle Memorie 2018, il 1968 raccontato da Marco Boato e Marcello Veneziani
Stemma del Comune di Martina Franca

Si svolgerà sabato 14 aprile 2018 alle ore 18.30 nella Biblioteca Comunale di Palazzo Ducale il primo dei tre seminari della Biennale delle Memorie 2018. Il tema è quello dei "50 anni dal 1968", l'anno della contestazione globale e delle rivolte giovanili in tutto il mondo.

XXIII edizione dei Seminari di Marzo, l'esilio, la terra e il ritorno dello scrittore irakeno Jabbar Yassin Hussin
Stemma del Comune di Martina Franca

Venerdì 13 aprile 2018, alle ore 18.00, a Palazzo Ducale-Sala degli Uccelli sarà presente lo scrittore iracheno Jabbar Yassin Hussin

"La Memoria ... torna a vivere"
Stemma del Comune di Martina Franca

Giovedì 12 aprile, alle ore 18.00, presso il Centro Polivalente sarà presentato il progetto "La Memoria ... torna a vivere" promosso dall'Assessorato per i Servizio alla Persona.

 

Chiusura Sale del Piano Nobile
Stemma del Comune di Martina Franca

Si informa che le Sale del Piano Nobile resteranno chiuse fino al 24 aprile per allestimento Mostra

Rigenerazione Urbana, 3 milioni in arrivo. Ora 4 mesi per presentare le proposte
Stemma del Comune di Martina Franca

E' stato pubblicata la graduatoria del Bando Regionale sulla Rigenerazione urbana (delibera della Giunta Regionale 650/2017 – Sviluppo Urbano sostenibile - rifinanziato recentemente con ulteriore aumento dei fondi previsti) : tre milioni e mezzo di euro saranno a disposizione per la città nel prossimo futuro.

Finestra sulla cittĂ 


"Il Muba nel Sociale", secondo appuntamento al MuBa
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 24 febbraio, alle ore 17.30, il MuBa - Museo della Basilica di San Martino, organizza il secondo appuntamento del ciclo "Il Muba nel Sociale", incontri volti ad affrontare, con professionisti del settore, una serie di importanti tematiche sociali.

 
Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarĂ  consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.