Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Elezioni Politiche 4 marzo 2018

Il Comune di Martina Franca alla BIT di Milano

Stemma del Comune di Martina Franca
Il Comune di Martina Franca è presente quest'anno alla Borsa Internazionale del Turismo che si sta svolgendo da domenica 11 a martedì 13 febbraio a Milano nell'innovativo quartiere FieraMilanoCity.
 
 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

La BIT √® riconosciuta, da pi√Ļ di trent'anni, tra i massimi appuntamenti per il turismo in Italia in grado ogni anno di mettere insieme agenti di viaggio, aziende di promozione turistiche, appassionati di viaggio e giornalisti specializzati.
Una vetrina importante con la partecipazione di circa 1500 buyer e decine di migliaia di visitatori.
Questa mattina, nel secondo giorno dedicato agli operatori di settori, gli assessori Stefano Coletta e Valentina Lenoci sono intervenuti a due partecipate conferenze stampa.

Nell'incontro dedicato ai Comuni della Terra delle Gravine, a cui ha partecipato il vice Sindaco Stefano Coletta, √® stata rimarcata la necessit√† di fare rete tra le comunit√† del territorio, sottolineando come proprio Martina Franca, con una superficie di quasi 300 km mq, pu√≤ mettere in rete diversi sistemi turistici locali, dalla zona adriatica a quella jonica, passando proprio per la Terra delle Gravine e la Valle dItria. L'obiettivo √® quello di sviluppare un turismo variegato che possa andare in pi√Ļ direzioni, tutte fondamentali.
Con gli assessori della Valle d'Itria, per la prima volta, si sta lavorando per una programmazione condivisa degli eventi e per la messa a punto di una strategia di marketing territoriale finalmente condivisa. Inoltre, sono state descritte ai numerosi buyer presenti le meraviglie del nostro territorio: per l'aspetto ambientale un allevamento di qualità conosciuto nel mondo con l'asino di Martina Franca e il cavallo murgese e che può godere anche di un grande polmone verde come il Parco delle Pianelle. Per l'aspetto architettonico, Martina, riconosciuta come città d'arte e di turismo, le numerose bellezze architettoniche che hanno nel Palazzo Ducale, il centro storico, la Basilica di San Martino e il Villaggio di Sant'Agostino i punti di riferimento. Senza trascurare, naturalmente, l'aspetto enogastronomico con il capocollo, i vini e l'olio come punte di eccellenza e, da ultimo il turismo sportivo, con la valorizzazione delle strutture e l'organizzazione di grandi eventi sportivi che stanno attirando un turismo sano e di qualità.

Altro appuntamento che ha suscitato un notevole interesse è stata la conferenza stampa di presentazione della mostra "Picasso. L'altra metà del cielo.", che ha visto l'intervento dell'Assessore alla Partecipazione del Comune di Martina, Valentina Lenoci.
All'incontro era presente anche l'Assessore al Turismo della Regione Puglia, Loredana Capone, Pierangelo Argentieri, vicepresidente regionale di Federalberghi e presidente di Welcome in Puglia, il coordinatore della Mostra Gianluca Zurlo e i rappresentanti del Comuni di Ostuni e Mesagne, le altre due località dove si svolgerà la mostra diffusa oltre Martina.
Un progetto espositivo che, per pi√Ļ di sei mesi, rappresenter√† un fiore all'occhiello della proposta turistica non solamente locale, ma anche nazionale. Un grande evento culturale che sta coinvolgendo le tre comunit√† le quali, tra aprile e novembre ospiteranno le opere di uno dei pi√Ļ grandi artisti di tutti i tempi.
Con l'obiettivo di far conoscere sempre di pi√Ļ le proprie bellezze e la propria storia, Martina Franca sta costruendo intorno alla mostra di Picasso, un forte processo di partecipazione della citt√†, stimolando gli operatori commerciali e turistici, le associazioni culturali, ma anche interessando le industrie, in particolar modo quelle del tessile che, come noto, rappresentano una affermata eccellenza mondiale. Per ottenere il massimo risultato, tutti devono sentirsi coinvolti e partecipi in questa grande sfida.
Inoltre, è stata posta l'attenzione sul luogo dove si potranno ammirare le opere di Picasso dal prossimo 24 aprile, cioè le sale affrescate di Palazzo Ducale che, come noto è anche la "casa" del Festival della Valle d'Itria, conosciuto in tutto il mondo. Sarà interessante, perciò, dare vita a un vero e proprio gemellaggio tra la musica classica e l'arte di Picasso.

 

Comunicati, Notizie e Avvisi


Consiglio comunale "question time" 22 febbraio 2018
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria e in modalità question time, in seduta pubblica, giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 16.00 per la trattazione di diversi punti all'ordine del giorno.
 
Daniel Pennac a Martina Franca
Stemma del Comune di Martina Franca
Giovedì 22 febbraio, alle ore 21, al Cinema Teatro Nuovo andrà in scena "Un amore esemplare" con Daniel Pennac
 
 
"Borsa Internazionale delle imprese Italo - Arabe"
Stemma del Comune di Martina Franca
L'Assessorato allo Sviluppo Economico informa di un' importante occasione per le aziende martinesi: dal 3 al 5 maggio 2018, infatti, si terrà in Puglia la "Borsa Internazionale delle imprese Italo - Arabe". Al link di seguito tutte le informazioni necessarie, c'è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi.
 
Martino Ruggieri, un martinese "stellato"
Stemma del Comune di Martina Franca
Lunedì 19 febbraio alle 17,00 nella sede di Palazzo Ducale l'Amministrazione comunale e il Rotary Club  consegneranno un riconoscimento allo chef martinese Martino Ruggieri che quest'anno rappresenta l'Italia alla finale europea del  Bocuse d'Or, le Olimpiadi della cucina.
 
 
Borse di studio per gli studenti delle scuole superiori
Disinfestazione
A partire dal 22 febbraio e fino al 13 marzo 2018, sar√† attiva la piattaforma www.dirittostudiopuglia.it, attraverso la quale gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, potranno inoltrare domanda per l‚Äôassegnazione delle borse di studio per l‚Äôa.s. 2017/2018. Per avere diritto al beneficio, i ragazzi devono frequentare le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale, ed avere un ISEE, in corso di validit√†, non superiore ad ‚ā¨ 10.632,94. Cliccando qui √® possibile consultare l‚ÄôAvviso Pubblico emanato dalla Regione Puglia.
 
Mostra "Picasso. L'altra metà del cielo", primo incontro del tavolo tecnico
Stemma del Comune di Martina Franca
Domani, venerdì 16 febbraio, alle ore 15.00 nella Sala del Museo delle Pianelle a Palazzo Ducale, si svolgerà il primo incontro del tavolo tecnico relativo alla mostra "Picasso. L'altra metà del cielo", recentemente presentata alla Bit di Milano e che sarà ospitata nelle Sale del Piano Nobile dal 24 aprile al 4 novembre 2018.
 
"Salvatore Basile- Ritratto d'Artista" Una Mostra a Palazzo Ducale a cinquanta anni dalla sua morte
Stemma del Comune di Martina Franca
Si inaugura sabato 17 febbraio alle ore 18.00 a Palazzo Ducale nelle sale del Piano Nobile la mostra"Salvatore Basile -Ritratto d'Artista", a cinquanta anni dalla morte ( 1967-2017).
 
 
Incontro al futuro - Agricoltura 4.0, coltivare l'innovazione
Stemma del Comune di Martina Franca
L'Università di Bari, giovedì 15 febbraio alle ore 18, fa tappa a Martina Franca, presso la suggestiva cornice del Palazzo Ducale, per un evento dedicato all' "AGRICOLTURA 4.0: COLTIVARE L'INNOVAZIONE".
 
Via libera dalla Regione per il 2¬į lotto di restauro di Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca
Si è svolto giovedì 8 febbraio a Bari presso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia l'incontro tra l'Assessore ai Beni Culturali, Antonio Scialpi, il Dirigente dei lavori LL.PP. del Comune di Martina Franca, Giuseppe Mandina e i dirigenti e tecnici regionali per affrontare le problematiche relative al secondo lotto dei lavori di restauro di Palazzo Ducale.
 
Elezioni RSU 2018
Disinfestazione
Si rende noto che nei giorni 17, 18 e 19 aprile 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale. Con Protocollo siglato in data 09 gennaio 2018, dall’Aran e dalle associazioni sindacali rappresentative, è stato definito il calendario, la tempistica delle procedure elettorali e il termine per le adesioni. Maggiori informazioni cliccando qui.
 
Il Comune di Martina Franca alla BIT di Milano
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Comune di Martina Franca è presente quest'anno alla Borsa Internazionale del Turismo che si sta svolgendo da domenica 11 a martedì 13 febbraio a Milano nell'innovativo quartiere FieraMilanoCity.
 
 

Finestra sulla città


Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarà consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.
 
 
Con il Capocollo riscopriamo cultura, tradizioni e luoghi storici di della città
Stemma del Comune di Martina Franca
Pronta la V edizione di "Come perdere la testa per il Capocollo di Martina Franca". Sabato 21 e domenica 22 ottobre iniziative per la città