Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Scovata una donna che abbandonava una cucciolata

Stemma del Comune di Martina Franca
La Polizia Locale ha denunciato, in stato di libertà, all'Autorità Giudiziaria un cittadino di Martina Franca resosi responsabile dell'abbandono di una cagna con cuccioli. L'individuo, all'alba di domenica 19 novembre, ha lasciato nell'agro l'animale legato ad una ringhiera con accanto un cartone contenente i suoi cuccioli.
 
 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

 


Fortunatamente in zona erano installate telecamere per il monitoraggio ambientale che hanno ripreso l'insano gesto. Seppur la targa del veicolo utilizzato dall'indagato non fosse pienamente visibile, le indagini condotte in sinergia dagli agenti del Nucleo di Vigilanza Edile ed Ambientale e dal Nucleo di Pronto Intervento del Comando, coordinati dal Comandante Ten. Col. Egidio Zingarelli e dal Cap. Filippo Ruffino, hanno consentito di risalire al responsabile. I cuccioli e la loro mamma, in buona salute, sono stati ricoverati temporaneamente presso il canile comunale con la speranza di essere adottati.

"E' ancora diffusa la credenza da parte di molti che l'agro possa costituire un luogo franco nel quale compiere atti di pura incivilt√† come l'abbandono dei rifiuti o degli animali. In realt√† cos√¨ non √®. I nostri servizi di monitoraggio, sia quelli gestiti direttamente dalla Polizia Locale sia quelli che vedono l'ausilio esterno con l'utilizzo di microcamere ad alta definizione con visione notturna, costituiscono uno strumento fondamentale per noi per avere gli occhi quasi ovunque. La probabilit√† che queste condotte oggi vengano scoperte e sanzionate pesantemente √® molto alta. E' molto pi√Ļ semplice per i cittadini attenersi alle regole senza rischiare conseguenze sanzionatorie pesanti, anche di natura penale, piuttosto che continuare ad utilizzare l'agro come una enorme discarica o come un luogo dove la legge non vige", sottolinea l'assessore alla Polizia Locale, Pasquale Lasorsa.

"Come avevamo annunciato, nei giorni scorsi √® partito il servizio di monitoraggio ambientale che sar√† utile sia per controllare lo sversamento dei rifiuti in maniera abusiva nell'agro che comportamenti pi√Ļ genericamente incivili da parte dei cittadini. Grazie a questo servizio, e all'ottimo lavoro degli agenti della Polizia Locale, abbiamo scovato una cittadina che abbandonava 7 cani. Questo comportamento riprovevole ci fa capire quanta incivilt√† e quanta malvagit√† ci sia in alcuni di noi per cui √® importante da parte dell'Amministrazione il controllo e la repressione di questi fenomeni. Ora speriamo che la giustizia faccia il suo corso e che ci sia una corsa alla solidariet√† da parte dei cittadini per dare una casa alla mamma e ai cuccioli che sono stati abbandonati", dichiara il vicesindaco con delega all'Ambiente, Stefano Coletta.

 

Comunicati, Notizie e Avvisi


Presentazione calendario eventi "Natale a Martina Franca"
Stemma del Comune di Martina Franca

Sarà presentato giovedì 14 dicembre, alle ore 16, presso la sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca, l'evento "Natale a Martina Franca". 

 
Incontro informativo sulle politiche giovanili
Stemma del Comune di Martina Franca
Si svolger√† mercoled√¨ 13 dicembre, alle ore 17, presso la Sala Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale, un incontro informativo sulle Politiche Attive della Regione Puglia e sulle opportunit√† offerte dal programma ‚ÄúGaranzia Giovani‚ÄĚ. L‚Äôevento √® organizzato dallo Sportello ‚ÄúInformagiovani‚ÄĚ di Martina Franca, in collaborazione con l‚ÄôAssessorato comunale alle Politiche Giovanili guidato da Valentina Lenoci.
 
Sicurezza, Ancona: "Aumenteremo le telecamere"
Stemma del Comune di Martina Franca
L'Amministrazione Comunale esprime un plauso al lavoro delle Forze dell'Ordine che, la scorsa notte, hanno sventato un furto con scasso al Bancomat in Località San Paolo. Grazie al piano di coordinamento del territorio che vede impegnate tutte le forze di polizia con una precisa suddivisione di compiti, orari e zone di interesse, è stato possibile l'immediato arrivo di una volante della Polizia di Stato che ha impedito ai criminali di mettere a segno il colpo.
 
Sciopero nazionale dei vigili dei fuoco per il giorno 9 dicembre 2017
Disinfestazione
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - comunica che il Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco, CONAPO, ha proclamato, per il giorno sabato 9 dicembre 2017, lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dei Vigili del Fuoco.
 
Angelo Mellone a Martina per "La stella che vuoi"
Stemma del Comune di Martina Franca
Angelo Mellone, giornalista di origini tarantine e capostruttura della Rai, sarà a Martina Franca a Palazzo Ducale sabato 9 dicembre ore 18.00 per presentare, nella Sala degli Uccelli, l'ultimo suo libro "La stella che vuoi", in libreria dal 7 dicembre, con il patrocinio del Comune di Martina- Assessorato alle Attività Culturali.
 
Ulteriore proroga fino al 12 dicembre della chiusura tratto di via Ostuni
Disinfestazione
La Provincia di Taranto, con apposita Ordinanza (n. 17 del 06/12/2017) ha disposto l'ulteriore proroga, sino alle ore 24:00 del 12 dicembre 2017, della chiusura temporanea al transito del tratto della strada provinciale n. 62 "Martina Franca - Ostuni" ricadente nel territorio comunale di Martina Franca (km 0+000 - km 0+0191) per prosecuzione lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento di Via Alcide De Gasperi.
 
PUG, nuovo incontro in Regione
Stemma del Comune di Martina Franca
Procede a passo spedito l'iter per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) di Martina Franca. Questa mattina, 6 dicembre 2017, il Sindaco con delega all'Urbanistica, Franco Ancona, il Dirigente per la Pianificazione Territoriale, ing. Lorenzo Lacorte, e i progettisti del PUG hanno incontrato a Bari i tecnici della Regione Puglia.
 
‚ÄúIl teatro √® casa mia‚ÄĚ, serata inaugurale della Stagione Teatrale
Stemma del Comune di Martina Franca
Lunedì 4 dicembre, alle 20.30, sarà presentata al Teatro Nuovo di Martina Franca la stagione teatrale 2017-2018 "Il Teatro è casa mia" promossa dall'Amministrazione Comunale di Martina con il Teatro Pubblico Pugliese.
 
Educare alla bellezza attraverso l'arte
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 18.00, presso la Sala consiliare di Palazzo Ducale si svolgerà il convegno "Via Pulchritudinis - Educare alla bellezza attraverso l'arte" organizzato dalla Sezione UCIIM di Martina Franca in collaborazione con l'assessorato alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca.
 
 
Avviso Pubblico manifestazione di interesse per polizza RCA
Stemma del Comune di Martina Franca
Si rende noto che questa Amministrazione ha indetto manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l'affidamento del servizio di assicurazione R.C.A. del parco veicoli di propriet√† del Comune di Martina Franca per il periodo 01.01.2018 ‚Äď 31.12.2018.¬†
 
 
Mattinate Fai di Inverno
Stemma del Comune di Martina Franca
Dal 27 novembre al 1¬į dicembre si stanno svolgendo le "Mattinate FAI di Inverno" promosso dal Fai ‚Äď Delegazione di Taranto/Gruppo Martina Franca coordinate dalla docente Adriana Lucarella.
 
 

Finestra sulla città


Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarà consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.
 
 
Con il Capocollo riscopriamo cultura, tradizioni e luoghi storici di della città
Stemma del Comune di Martina Franca
Pronta la V edizione di "Come perdere la testa per il Capocollo di Martina Franca". Sabato 21 e domenica 22 ottobre iniziative per la città