Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Distretto Urbano del Commercio, firmato l’atto costitutivo

Stemma del Comune di Martina Franca
A seguito di delibera di Consiglio comunale (6 novembre 2017), questa mattina, a Palazzo Ducale, è stato firmato l'atto costitutivo del distretto Urbano del Commercio (DUC) fra il Comune di Martina Franca, Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Taranto e Confesercenti Puglia.
 
 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

 

 

L'Associazione si propone di perseguire politiche organiche di riqualificazione del commercio per ottimizzare la funzione commerciale e dei servizi al cittadino. Fra le sue attività, l'organismo si propone di adottare iniziative di promozione e di marketing del Distretto al fine di generare attrattività e valorizzare le attività economiche presenti sul territorio; migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità; sviluppare attività promozionali, culturali, organizzazione di eventi; promuovere l'aggregazione tra operatori per la realizzazione di politiche e di servizi comuni; favorire l'interrelazione tra commercio e turismo e la valorizzazione dei prodotti del territorio; promuovere il patrimonio diffuso territoriale, migliorare gli standard di qualità delle infrastrutture e dei servizi finalizzati ad accrescere il livello di sicurezza delle persone e delle cose; coordinare le attività svolte dalle associazioni locali operanti nell'ambito del Distretto.

"Con questa firma, il pubblico e il privato si impegnano a intervenire nella gestione integrata nell'interesse pubblico dello sviluppo sociale, culturale e economico della nostra Martina Franca. Questa è un'ottima notizia, in un periodo di risorse limitate per le Pubbliche Amministrazioni, in quanto il lavoro in sinergia con i soggetti privati può solo avere un effetto moltiplicatore delle buone azioni che verranno mese in campo a vantaggio dell'intera comunità", ha dichiarato il consigliere Elena Convertini.

"Il Distretto Urbano del Commercio è una straordinaria opportunità per la nostra città perché mette insieme gli operatori commerciali e i loro rappresentanti, da una parte, e l'Amministrazione comunale dall'altra, con lo scopo di ottimizzare le risorse per promuovere i prodotti del territorio, aiutare la relazione tra commercio e turismo locale e migliorare gli spazi pubblici attraverso la riqualificazione urbana. All'assessore Maggi e all'Amministrazione tutta di Martina Franca il ruolo di coordinamento per mettere insieme i legittimi interessi dei commercianti e le esigenze della comunità, in una visione che guardi allo sviluppo e al bene di tutti", ha affermato il Capogruppo di Martina Visione Comune, Paolo Vinci.

"Con il DUC il comune si impegna a condividere la progettazione di qualit√† con gli operatori commerciali, ci auguriamo iniziative tese alla valorizzazione delle periferie e una forte aggregazione che sostenga il rilancio del commercio in tutta la citt√†, dove le aree gi√† organizzate siano da impulso per quelle pi√Ļ lontane", ha sottolineato il Capogruppo del Pd, Nunzia Convertini.

"Oggi firmando l'atto costitutivo dei DUC abbiamo tracciato l'inizio di un nuovo modo di fare rete e squadra. Attraverso la cooperazione e l'integrazione di idee e proposte tra il mondo del commercio e l'amministrazione iniziamo a costruire una città di qualità. Un importante ringraziamento va al Consiglio comunale per il decisivo contributo in questo provvedimento", ha dichiarato l'assessore alle Attività Produttive, Bruno Maggi.

Firma duc

Comunicati, Notizie e Avvisi


Martina Perla di Inverno
Stemma del Comune di Martina Franca

Con determina dirigenziale è stata approvata la programmazione degli eventi invernali a seguito di avviso conoscitivo pubblicato, nei mesi scorsi, dal Comune di Martina Franca.

 
"Opportunità e scenari per il Sistema Moda", incontro a Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca

Martedì 21 novembre 2017, alle ore 16.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà l'iniziativa "Opportunità e scenari per il Sistema Moda" organizzata da Confindustria e Sistema Moda Italia in collaborazione con il Comune di Martina Franca. Si tratta di un riconoscimento alle maestranze locali che si sono distinte e affermate nel settore delle confezioni che vedrà la partecipazione anche degli imprenditori locali.

 
L'amministrazione incontra gli operatori delle strutture ricettive
Stemma del Comune di Martina Franca

L'Amministrazione comunale intende concertare con gli operatori delle strutture ricettive la programmazione turistica ed economica per la stagione 2018. L'occasione sarà utile anche per fare un rendiconto di quella appena trascorsa ed evidenziare criticità e/o proporre suggerimenti.Si invitano gli operatori ad un incontro che si svolgerà giovedì 23 novembre 2017, alle ore 15.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale.

 
Ulteriore proroga chiusura tratto di via Ostuni
Disinfestazione
La Provincia di Taranto, con apposita Ordinanza (n. 14 del 14/11/2017) ha disposto l'ulteriore proroga, sino alle ore 24:00 del 22 novembre 2017, della chiusura temporanea al transito del tratto della strada provinciale n. 62 "Martina Franca - Ostuni" ricadente nel territorio comunale di Martina Franca (km 0+000 - km 0+0191) per prosecuzione lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento di Via Alcide De Gasperi.
 
Martina Franca a Strasburgo
Stemma del Comune di Martina Franca
Nei giorni scorsi (dal 7 al 10 novembre), l'Assessora ai Servizi alla Persona, Tiziana Schiavone, due operatori dell'Associazione SALAM (gestore dello SPRAR), Giuseppe Ventrella e Giovanni Bernardi, due migranti dello SPRAR, Wasim Alkialhaoud e Ansu Colley, sono stati ospiti del Consiglio europeo di Strasburgo dove hanno presentato le buone pratiche per l'integrazione dei migranti che la città di Martina Franca porta avanti dal 2014 attraverso i progetti di SALAM.
 
Concorso pubblico assunzione n.1 Istruttore Direttivo Informatico
Disinfestazione
Si rende noto che a partire dalle ore 00,01 del 3 novembre 2017, e fino alle ore 24,00 del 4 dicembre 2017, sarà possibile accedere alla piattaforma telematica (cliccare qui) per le candidature alla partecipazione al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n.1 Istruttore Direttivo Informatico (Determinazione Dirigenziale n.221 del 4/10/2017 Rg.2378).
 
Quando Sir Hamilton incontrò il musicista martinese Giuseppe Aprile
Stemma del Comune di Martina Franca
Inaugurata con successo di pubblico la mostra ‚Äďevento dell'artista americano Mark Dion "Alla ricerca di sir William Hamilton" messa a disposizione con generosit√† dalla Fondazione Morra Greco di Napoli, il cui presidente Maurizio Morra, presente all'inaugurazione, ha voluto in esposizione nelle sale del Paino Nobile di Palazzo Ducale a Martina, dopo il duplice allestimento prima a Villa Pignatelli a Napoli e poi alla Biennale dell'arte a Venezia.
 
Congratulazioni alle Scuole
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Sindaco, Franco Ancona, e l'Assessore al Diritto allo Studio, Antonio Scialpi, unitamente all'Amministrazione comunale intera esprimono le congratulazioni per i risultati conseguiti dal Liceo Tito Livio di Martina Franca primo nella classifica stilata dall'indagine "Eduscopio" della Fondazione Agnelli della provincia di Taranto.
 
 
Distretto Urbano del Commercio, firmato l’atto costitutivo
Stemma del Comune di Martina Franca
A seguito di delibera di Consiglio comunale (6 novembre 2017), questa mattina, a Palazzo Ducale, è stato firmato l'atto costitutivo del distretto Urbano del Commercio (DUC) fra il Comune di Martina Franca, Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Taranto e Confesercenti Puglia.
 
 
Misure di sostegno economico per soggetti IRPEF
Disinfestazione
Il Dirigente dell‚ÄôAmbito Sociale Territoriale n. 5 rende noto che i cittadini aventi diritto, residenti nei comuni di Martina Franca e di Crispiano, entro il termine del 29/12/2017, possono presentare domanda per usufruire delle misure di sostegno economico diretto, equivalenti alle detrazioni Irpef spettanti, se il livello di reddito e la relativa imposta calcolata su base familiare non consente la fruizione delle detrazioni per carichi di famiglia. Si tratta di agevolazioni dirette a famiglie con pi√Ļ di tre figli a carico. Maggiori informazioni cliccando qui.
 
"Welfare toWork", incontro con i cassaintegrati a 0 ore
Stemma del Comune di Martina Franca
Giovedì 9 novembre 2017, alle ore 17.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà l'iniziativa "Welfare toWork" rivolta ai lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero  ore per informare sulla politica attiva erogata dalla Regione Puglia.
 
 

Finestra sulla città


Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarà consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.
 
 
Con il Capocollo riscopriamo cultura, tradizioni e luoghi storici di della città
Stemma del Comune di Martina Franca
Pronta la V edizione di "Come perdere la testa per il Capocollo di Martina Franca". Sabato 21 e domenica 22 ottobre iniziative per la città
 
 
"Satana dentro", la storia vera e i diari di un caso di possessione demonica
Urp
Venerdì 15 settembre alle ore 18, nel Palazzo Ducale di Martina Franca sarà presentato il libro Satana dentro. Dialogheranno con l'autore don Michele Castellana, sacerdote; Antonio Scialpi, già docente di Filosofia; Agostino Quero, giornalista. Satana dentro, scritto dal giornalista Gianni Svaldi e da Maria L. ed edito da Radici Future Produzioni, parte dalla morte di padre Gabriele Amorth per ricostruire un caso di possessione demonica avvenuto in Puglia e riconosciuto dalla Chiesa.