Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Cinquecentomila euro da destinare al rimborso della Tari 2017

Stemma del Comune di Martina Franca
L'Amministrazione comunale ha incontrato la stampa a Palazzo Ducale a seguito dell'approvazione, da parte del Consiglio comunale nella seduta di ieri (28 settembre 2017), della variazione di bilancio che prevede, fra le altre voci, circa cinquecentomila euro che saranno utilizzati per rimborsare una percentuale della Tari 2017 nella bollettazione 2018.
 
 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

 

 

L'Amministrazione comunale ha incontrato la stampa a Palazzo Ducale a seguito dell'approvazione, da parte del Consiglio comunale nella seduta di ieri (28 settembre 2017), della variazione di bilancio che prevede, fra le altre voci, circa cinquecentomila euro che saranno utilizzati per rimborsare una percentuale della Tari 2017 nella bollettazione 2018.

La rimodulazione riguarderà, quindi, l'esercizio 2017 ma sarà rimborsata ai contribuenti nel 2018 per questioni legate alle normative vigenti. Eventuali variazioni, infatti, per legge (art. 175 del Testo Unico degli Enti Locali) andavano effettuate entro il 31 luglio 2017 in sede di assestamento di bilancio, limite improrogabile ribadito anche da una recente risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. L'Amministrazione, peraltro, insediatasi ufficialmente solo il 7 luglio, non ha avuto i tempi tecnici per analizzare il Piano Finanziario e valutare le economie di spesa nei capitoli di inerenti i costi del servizio; Piano Finanziario che, ad ogni modo, andrà rivisto e rimodulato anche alla luce dell'entrata a regime del nuovo servizio rifiuti. Pertanto effettuata una ricognizione dei costi del Piano Finanziario e di economie di spesa, stornati i maggiori costi sostenuti per il conferimento in discarica nel triennio 2014/2016, i risparmi relativi all'Ecotassa (avendo raggiunto l'obiettivo previsto dalla normativa regionale) e recuperate le spese legali ed amministrative dall'ARO Taranto/2, è stato possibile inserire, in sede di variazione di bilancio, un capitolo specifico finalizzato al rimborso Tari.

Novità anche per quanto riguarda il servizio dei rifiuti. Dal 16 ottobre, infatti, la Monteco ritirerà tutti i cassonetti stradali presenti nel centro urbano. Inoltre, al fine di migliorare il decoro urbano, saranno eliminati tutti i carrellati posizionati oggi sul suolo pubblico e sarà data la possibilità ai condomini di scegliere tra avere i carrellati (o all'interno delle aree private condominiali e degli androni condominiali) oppure richiedere le pattumelle private, così come già accade per tutti gli altri cittadini. Saranno mantenuti i punti di conferimento già presenti in città all'interno dei quali sarà possibile continuare a svolgere la raccolta dei rifiuti da imballaggio (carta, plastica e vetro). Per quanto riguarda l'agro, saranno accelerate tutte le procedure per la realizzazione delle mini isole ecologiche e per il posizionamento temporaneo dei punti di conferimento andando così ad eliminare, man mano, anche dall'agro, i cassonetti, spesso ricettacolo di rifiuti provenienti da cittadini di Comuni limitrofi. Nei prossimi giorni sarà anche aperta, dopo il finanziamento ottenuto nel 2015, il Centro comunale di raccolta in zona Ortolini che si aggiungerà a quello già in funzione in zona industriale. Per un maggiore controllo sarà attivato un sistema di monitoraggio ambientale che consentirà di individuare e sanzionare i cittadini che abbandonano i rifiuti per strada.

 
Lì, 29/09/2017
 
 
 

Comunicati, Notizie e Avvisi


Spostamento del mercato del sabato previsto per il giorno 11 novembre al giorno 10 novembre
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Sindaco, con apposita Ordinanza datata 19 ottobre, ha disposto lo spostamento del mercato alimentare del sabato, previsto per il giorno 11 novembre, anticipandolo al giorno 10 novembre, dalle ore 7.00 alle ore 14.00, al fine di consentire lo svolgimento della fiera di San Martino.
 
Consiglio Comunale 23 ottobre 2017
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria, ed in seduta pubblica di 1^ convocazione, per lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 16.00, ed in 2^ convocazione, per mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 16.00.
 
Rifiuti, Assessore Coletta: "Le strade della cittĂ  non sono una pattumiera a cielo aperto"
Stemma del Comune di Martina Franca
Da questa mattina tutti i cassonetti dei rifiuti in città sono stati rimossi. A decorrere dalla giornata odierna, dunque, è possibile depositare i rifiuti utilizzando solo le apposite pattumelle o i carrellati in dotazione dei condomini, oltre alla possibilità di utilizzare i punti di riferimento presenti in città solo per carta, plastica e vetro.
 
 
PUG, incontro con gli uffici regionali
Stemma del Comune di Martina Franca
Questa mattina, giovedì 12 ottobre, si è svolto a Bari negli uffici regionali dell'Urbanistica un incontro per condividere il percorso e il metodo per facilitare l'iter di formazione del Piano Urbanistico Generale.
 
 
 
Vigili Urbani, sequestrato mezzo ricercato a livello internazionale
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Comando di Polizia Locale di Martina Franca ha sequestrato un mezzo ricercato a livello internazionale.
 
 
 
SP 58, inaugurazione inizio dei lavori
Stemma del Comune di Martina Franca
E' previsto per lunedì 16 ottobre, alle ore 11.30, il "taglio del nastro" per l'avvio dei lavori della S.P. 58 - "Martina-Alberobello".
 
 
Raccolta differenziata, incontri con i cittadini
Stemma del Comune di Martina Franca
Entro lunedì 16 ottobre spariranno i cassonetti dal centro urbano. Con apposita ordinanza dirigenziale, infatti, è stata stabilita la rimozione di tutti i cassonetti stradali per il conferimento dei rifiuti indifferenziati per tutto il centro abitato entro il 15 ottobre.
 
 
Bando di mobilitĂ  per la copertura di n.1 posto di Funzionario Tecnico D3
Urp
Il Comune di Martina Franca ha indetto avviso pubblico di mobilità per la copertura di n.1 posto di FUNZIONARIO TECNICO CAT. GIURIDICA D3 a tempo indeterminato e pieno, ai sensi dell'art.30 del d.lgs.165/2001. Il bando e lo schema di domanda di partecipazione è disponibile nella sezione concorsi (cliccare qui).
 
Chiusura Uffici Stato Civile 10 ottobre
Stemma del Comune di Martina Franca
Si informa l'utenza che gli Uffici di Stato Civile (atti di nascita/ cittadinanza/ matrimonio/ unione civile/ morte) saranno chiusi al pubblico nella giornata di martedì 10 ottobre 2017 per corso di aggiornamento professionale del personale dipendente.
Il servizio riprenderà regolarmente da mercoledì 11 ottobre 2017 (dalle ore 09:00 alle ore 12:00). Sarà garantito il servizio di reperibilità.

 
L'Amministratore Delegato di Netflix a Martina Franca
Stemma del Comune di Martina Franca
La cittĂ  di Martina Franca ha ospitato Reed Hastings, l'Amministratore Delegato di Netflix, la tv digitale nata nel 1997, sbarcata in Italia nel 2015, oggi prima piattaforma al mondo per la per la visione in streaming di film e serie TV.
 
 
 
Anci Giovani, l'assessore Palmisano nel coordinamento regionale
Stemma del Comune di Martina Franca
L'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, farĂ  parte del coordinamento regionale di ANCI Puglia Giovani.
 
 
 

Finestra sulla cittĂ 


"Satana dentro", la storia vera e i diari di un caso di possessione demonica
Urp
Venerdì 15 settembre alle ore 18, nel Palazzo Ducale di Martina Franca sarà presentato il libro Satana dentro. Dialogheranno con l'autore don Michele Castellana, sacerdote; Antonio Scialpi, già docente di Filosofia; Agostino Quero, giornalista. Satana dentro, scritto dal giornalista Gianni Svaldi e da Maria L. ed edito da Radici Future Produzioni, parte dalla morte di padre Gabriele Amorth per ricostruire un caso di possessione demonica avvenuto in Puglia e riconosciuto dalla Chiesa.
 
A Palazzo Ducale convegno dal tema “Judo more than sport”
Urp
Si terrà a Martina Franca presso la sala consiliare, giovedì 7 settembre a partire dalle ore 18, il convegno dal tema “Judo more than sport”. Il convegno organizzato da “La Palestra asd” vuole discutere della valenza educativa del judo con esperti del settore, autorità sportive, Enti locali, genitori. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il programma sportivo de "La Palestra asd".
 
“Il piacere dell’onestá” di Luigi Pirandello in scena a Martina Franca
Urp
La Compagnia Teatri&Culture presenta “Il piacere dell’onestá” di Luigi Pirandello. Lo spettacolo andrà in scena nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale domenica 10 Settembre alle ore 18.30 e alle ore 21.00 con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al numero 347.2537234.