Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Elezioni Politiche 4 marzo 2018

Cinquecentomila euro da destinare al rimborso della Tari 2017

Stemma del Comune di Martina Franca
L'Amministrazione comunale ha incontrato la stampa a Palazzo Ducale a seguito dell'approvazione, da parte del Consiglio comunale nella seduta di ieri (28 settembre 2017), della variazione di bilancio che prevede, fra le altre voci, circa cinquecentomila euro che saranno utilizzati per rimborsare una percentuale della Tari 2017 nella bollettazione 2018.
 
 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

 

 

L'Amministrazione comunale ha incontrato la stampa a Palazzo Ducale a seguito dell'approvazione, da parte del Consiglio comunale nella seduta di ieri (28 settembre 2017), della variazione di bilancio che prevede, fra le altre voci, circa cinquecentomila euro che saranno utilizzati per rimborsare una percentuale della Tari 2017 nella bollettazione 2018.

La rimodulazione riguarderà, quindi, l'esercizio 2017 ma sarà rimborsata ai contribuenti nel 2018 per questioni legate alle normative vigenti. Eventuali variazioni, infatti, per legge (art. 175 del Testo Unico degli Enti Locali) andavano effettuate entro il 31 luglio 2017 in sede di assestamento di bilancio, limite improrogabile ribadito anche da una recente risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. L'Amministrazione, peraltro, insediatasi ufficialmente solo il 7 luglio, non ha avuto i tempi tecnici per analizzare il Piano Finanziario e valutare le economie di spesa nei capitoli di inerenti i costi del servizio; Piano Finanziario che, ad ogni modo, andrà rivisto e rimodulato anche alla luce dell'entrata a regime del nuovo servizio rifiuti. Pertanto effettuata una ricognizione dei costi del Piano Finanziario e di economie di spesa, stornati i maggiori costi sostenuti per il conferimento in discarica nel triennio 2014/2016, i risparmi relativi all'Ecotassa (avendo raggiunto l'obiettivo previsto dalla normativa regionale) e recuperate le spese legali ed amministrative dall'ARO Taranto/2, è stato possibile inserire, in sede di variazione di bilancio, un capitolo specifico finalizzato al rimborso Tari.

Novità anche per quanto riguarda il servizio dei rifiuti. Dal 16 ottobre, infatti, la Monteco ritirerà tutti i cassonetti stradali presenti nel centro urbano. Inoltre, al fine di migliorare il decoro urbano, saranno eliminati tutti i carrellati posizionati oggi sul suolo pubblico e sarà data la possibilità ai condomini di scegliere tra avere i carrellati (o all'interno delle aree private condominiali e degli androni condominiali) oppure richiedere le pattumelle private, così come già accade per tutti gli altri cittadini. Saranno mantenuti i punti di conferimento già presenti in città all'interno dei quali sarà possibile continuare a svolgere la raccolta dei rifiuti da imballaggio (carta, plastica e vetro). Per quanto riguarda l'agro, saranno accelerate tutte le procedure per la realizzazione delle mini isole ecologiche e per il posizionamento temporaneo dei punti di conferimento andando così ad eliminare, man mano, anche dall'agro, i cassonetti, spesso ricettacolo di rifiuti provenienti da cittadini di Comuni limitrofi. Nei prossimi giorni sarà anche aperta, dopo il finanziamento ottenuto nel 2015, il Centro comunale di raccolta in zona Ortolini che si aggiungerà a quello già in funzione in zona industriale. Per un maggiore controllo sarà attivato un sistema di monitoraggio ambientale che consentirà di individuare e sanzionare i cittadini che abbandonano i rifiuti per strada.

 
Lì, 29/09/2017
 
 
 

Comunicati, Notizie e Avvisi


Consiglio comunale "question time" 22 febbraio 2018
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria e in modalità question time, in seduta pubblica, giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 16.00 per la trattazione di diversi punti all'ordine del giorno.
 
Daniel Pennac a Martina Franca
Stemma del Comune di Martina Franca
Giovedì 22 febbraio, alle ore 21, al Cinema Teatro Nuovo andrà in scena "Un amore esemplare" con Daniel Pennac
 
 
"Borsa Internazionale delle imprese Italo - Arabe"
Stemma del Comune di Martina Franca
L'Assessorato allo Sviluppo Economico informa di un' importante occasione per le aziende martinesi: dal 3 al 5 maggio 2018, infatti, si terrà in Puglia la "Borsa Internazionale delle imprese Italo - Arabe". Al link di seguito tutte le informazioni necessarie, c'è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi.
 
Martino Ruggieri, un martinese "stellato"
Stemma del Comune di Martina Franca
Lunedì 19 febbraio alle 17,00 nella sede di Palazzo Ducale l'Amministrazione comunale e il Rotary Club  consegneranno un riconoscimento allo chef martinese Martino Ruggieri che quest'anno rappresenta l'Italia alla finale europea del  Bocuse d'Or, le Olimpiadi della cucina.
 
 
Borse di studio per gli studenti delle scuole superiori
Disinfestazione
A partire dal 22 febbraio e fino al 13 marzo 2018, sar√† attiva la piattaforma www.dirittostudiopuglia.it, attraverso la quale gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, potranno inoltrare domanda per l‚Äôassegnazione delle borse di studio per l‚Äôa.s. 2017/2018. Per avere diritto al beneficio, i ragazzi devono frequentare le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale, ed avere un ISEE, in corso di validit√†, non superiore ad ‚ā¨ 10.632,94. Cliccando qui √® possibile consultare l‚ÄôAvviso Pubblico emanato dalla Regione Puglia.
 
Mostra "Picasso. L'altra metà del cielo", primo incontro del tavolo tecnico
Stemma del Comune di Martina Franca
Domani, venerdì 16 febbraio, alle ore 15.00 nella Sala del Museo delle Pianelle a Palazzo Ducale, si svolgerà il primo incontro del tavolo tecnico relativo alla mostra "Picasso. L'altra metà del cielo", recentemente presentata alla Bit di Milano e che sarà ospitata nelle Sale del Piano Nobile dal 24 aprile al 4 novembre 2018.
 
"Salvatore Basile- Ritratto d'Artista" Una Mostra a Palazzo Ducale a cinquanta anni dalla sua morte
Stemma del Comune di Martina Franca
Si inaugura sabato 17 febbraio alle ore 18.00 a Palazzo Ducale nelle sale del Piano Nobile la mostra"Salvatore Basile -Ritratto d'Artista", a cinquanta anni dalla morte ( 1967-2017).
 
 
Incontro al futuro - Agricoltura 4.0, coltivare l'innovazione
Stemma del Comune di Martina Franca
L'Università di Bari, giovedì 15 febbraio alle ore 18, fa tappa a Martina Franca, presso la suggestiva cornice del Palazzo Ducale, per un evento dedicato all' "AGRICOLTURA 4.0: COLTIVARE L'INNOVAZIONE".
 
Via libera dalla Regione per il 2¬į lotto di restauro di Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca
Si è svolto giovedì 8 febbraio a Bari presso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia l'incontro tra l'Assessore ai Beni Culturali, Antonio Scialpi, il Dirigente dei lavori LL.PP. del Comune di Martina Franca, Giuseppe Mandina e i dirigenti e tecnici regionali per affrontare le problematiche relative al secondo lotto dei lavori di restauro di Palazzo Ducale.
 
Elezioni RSU 2018
Disinfestazione
Si rende noto che nei giorni 17, 18 e 19 aprile 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale. Con Protocollo siglato in data 09 gennaio 2018, dall’Aran e dalle associazioni sindacali rappresentative, è stato definito il calendario, la tempistica delle procedure elettorali e il termine per le adesioni. Maggiori informazioni cliccando qui.
 
Il Comune di Martina Franca alla BIT di Milano
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Comune di Martina Franca è presente quest'anno alla Borsa Internazionale del Turismo che si sta svolgendo da domenica 11 a martedì 13 febbraio a Milano nell'innovativo quartiere FieraMilanoCity.
 
 

Finestra sulla città


Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarà consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.
 
 
Con il Capocollo riscopriamo cultura, tradizioni e luoghi storici di della città
Stemma del Comune di Martina Franca
Pronta la V edizione di "Come perdere la testa per il Capocollo di Martina Franca". Sabato 21 e domenica 22 ottobre iniziative per la città