Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Il 12 agosto Martina Franca celebra la sua festa civile

Stemma del Comune di Martina Franca
La città di Martina Franca celebra la sua festa civile. Sabato 12 agosto, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, si terrà il convegno sul tema: “La concessione del Distretto ai martinesi del 15 gennaio 1317 da parte di Filippo I d’Angiò”. Dopo i saluti del sindaco Franco Ancona, toccherà allo storico e geografo, Giorgio Sonnante, e al ricercatore dell’Università di Taranto di Storia del Diritto medievale e moderno, Stefano Vinci, illustrare il contesto storico ed il significato del privilegio angioino.
 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

COMUNICATO STAMPA 

Martina Angioina: i 700 anni del “Distretto” concesso ai martinesi
 
Il 12 agosto la cittĂ  di Martina celebra la sua festa civile.
“Martina Angioina – Festa civile di Martina”, è stata istituita nel 2012 dall’Amministrazione comunale per celebrare il riconoscimento istituzionale del centro demico del Casale della Franca Martina da parte del principe di Taranto, Filippo I d’Angiò (1294-1331), avvenuto il 12 agosto del 1310.
La ricorrenza, attraverso seminari, convegni, concerti, mostre e attrazioni per i cittadini, mira ad approfondire l’identità della città, coltivarne la memoria, sviluppando la ricerca storica con particolare riferimento a date significative successive a quella fondativa del 1310.
Sabato 12 agosto, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, si terrà il convegno sul tema: “La concessione del Distretto ai martinesi del 15 gennaio 1317 da parte di Filippo I d’Angiò”. Dopo i saluti del sindaco Franco Ancona, toccherà allo storico e geografo, Giorgio Sonnante, e al ricercatore dell’Università di Taranto di Storia del Diritto medievale e moderno, Stefano Vinci, illustrare il contesto storico ed il significato del privilegio angioino.
Agli intervenuti sarĂ  consegnata una copia del Privilegio riprodotto su carta pergamenata.
Quest’anno, infatti, ricorrono i 700 anni dal 15 gennaio 1317, quando con un privilegio il principe di Taranto Filippo I d’Angiò concesse agli abitanti del Casale della Franca Martina un territorio circolare, detto Distretto, intorno al centro urbano del raggio di due miglia circa (Km 3,7) ed esteso di 4.278 ettari, un quarto dei quali sottratto ai territori di Monopoli e il rimanente a quello di Taranto. Il privilegio è di rilevante importanza storica perché, in età feudale poche comunità, di recente formazione, ottennero la possibilità di amministrare un territorio. Tra l’altro, nell’area concessa in allodio (proprietà privata) i martinesi residenti nel Casale venivano autorizzati a costruire abitazioni rurali, mettere a pastino vigne, impiantare orti, scavare cisterne, tracciare strade interpoderali , esenti da tasse di natura feudale. Il testo del privilegio del 1317 è riportato dallo storico Isidoro Chirulli, arciprete di san Martino, nell’Istoria Cronologia della Franca Martina con gli avvenimenti più notabili del Regno di Napoli, edito dal Gruppo Umanesimo della Pietra nel 1982, tomo II, pp. 94-95 (riedizione da Venezia 1752). Il privilegio è stato riprodotto e sarà distribuito ai cittadini, alle scuole e ai visitatori.
Al termine del convegno, in Piazza Plebiscito, sarà proiettato, sulla facciata del Palazzo dell’Università (antica sede del Comune), attualmente sede della Società Artigiana, un videomapping che riprende storia ed immagini della città, mentre i cittadini potranno partecipare al Piano-Lab organizzato dal “Ghironda Festival” per il 12 e il 13 agosto con 16 pianoforti collocati in diverse postazioni sui quali si alterneranno musicisti di professione, studenti di piano, ragazzi previa iscrizione, in un’armonia di suoni e di musica.
«La concessione del Distretto da parte di Filippo I d’Angiò – afferma Antonio Scialpi, assessore alle Attività e ai Beni culturali, che ha curato e coordinato l’intera manifestazione con l’Ufficio Cultura - segna la storia della Franca Martina, contribuendo a stratificare modi di pensare e di sentire che hanno connotato la formazione della mentalità degli abitanti della nostra comunità».
«Ritorniamo alle radici per comprendere il senso della nostra storia e progettare il futuro della nostra città» commenta il sindaco Franco Ancona, che sarà presente il 12 agosto in forma istituzionale.
Nell’ambito delle celebrazioni per la festa civile di Martina, sono previsti altri eventi e, in particolare:
• Venerdì 11 agosto, a partire dalle ore 19:30, con partenza da piazza Immacolata, si terrà la 6^ edizione del corteo storico “Alla Corte di Filippo d’Angiò”, mentre il 12 e 13 agosto avrà luogo “La festa medievale – Notti angioine fino all’alba” presso Corte dei Fragni. Entrambi questi appuntamenti sono organizzati dall’associazione “Amici della Franca Martina” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
• Sabato 12 agosto, alle ore 19.30, nelle sale d’Avalos di Palazzo Ducale verrà inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Dalla Valle al Colle” curata dall’Associazione “Castrum Martinae”.
 
Lì, 10/08/2017
 
martina-angioina1.jpg
martina-angioina_privilegio2.jpg
 
martina-angioina_privilegio1.jpg
 

Comunicati, Notizie e Avvisi


Tributi, liberi dalle code con LINKmate
Stemma del Comune di Martina Franca
Iscrivendosi alla piattaforma LINKmate il cittadino può accedere alla propria posizione tributaria risultante agli uffici comunali nonché quella catastale 24 ore su 24 - tutto l'anno.
 
 
Iniziati gli interventi di potatura
Stemma del Comune di Martina Franca
Sono iniziati lo scorso 20 novembre da viale della LibertĂ  gli interventi di potatura che riguarderanno gli alberi presenti in via Montegrappa, via Casavola, via V. E. Orlando, via G. Deledda, via G. Fanelli, via Alessandro. Fighera e le 10 palme presenti in Piazza Vittorio Veneto. Prevista anche la rimonda del secco in alcune alberature di villa Garibaldi e degli alberi area antistanti la chiesa in LocalitĂ  Ferrari.
 
"SIRIAccendono i colori della pace"
Stemma del Comune di Martina Franca

L'Istituto Comprensivo Chiarelli, in collaborazione con il Comune di Martina Franca, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza organizza per Lunedì 20 Novembre 2017, l'evento "SIRIAccendono i colori della pace" in collaborazione con la fondazione Terre des Hommes e del concittadino martinese Beppe Convertini, testimonial della fondazione.

Politecnico di Bari - DigiLab | bando per la generazione di idee
Disinfestazione
In questa settimana è partito il progetto DigiLab del Politecnico di Bari, il nuovo contamination lab che ospiterà giovani intraprendenti in un cammino non convenzionale di generazione di idee di business.
 
Martina Perla di Inverno
Stemma del Comune di Martina Franca

Con determina dirigenziale è stata approvata la programmazione degli eventi invernali a seguito di avviso conoscitivo pubblicato, nei mesi scorsi, dal Comune di Martina Franca.

 
"OpportunitĂ  e scenari per il Sistema Moda", incontro a Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca

Martedì 21 novembre 2017, alle ore 16.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà l'iniziativa "Opportunità e scenari per il Sistema Moda" organizzata da Confindustria e Sistema Moda Italia in collaborazione con il Comune di Martina Franca. Si tratta di un riconoscimento alle maestranze locali che si sono distinte e affermate nel settore delle confezioni che vedrà la partecipazione anche degli imprenditori locali.

 
L'amministrazione incontra gli operatori delle strutture ricettive
Stemma del Comune di Martina Franca

L'Amministrazione comunale intende concertare con gli operatori delle strutture ricettive la programmazione turistica ed economica per la stagione 2018. L'occasione sarà utile anche per fare un rendiconto di quella appena trascorsa ed evidenziare criticità e/o proporre suggerimenti.Si invitano gli operatori ad un incontro che si svolgerà giovedì 23 novembre 2017, alle ore 15.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale.

 
Ulteriore proroga chiusura tratto di via Ostuni
Disinfestazione
La Provincia di Taranto, con apposita Ordinanza (n. 14 del 14/11/2017) ha disposto l'ulteriore proroga, sino alle ore 24:00 del 22 novembre 2017, della chiusura temporanea al transito del tratto della strada provinciale n. 62 "Martina Franca - Ostuni" ricadente nel territorio comunale di Martina Franca (km 0+000 - km 0+0191) per prosecuzione lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento di Via Alcide De Gasperi.
 
Martina Franca a Strasburgo
Stemma del Comune di Martina Franca
Nei giorni scorsi (dal 7 al 10 novembre), l'Assessora ai Servizi alla Persona, Tiziana Schiavone, due operatori dell'Associazione SALAM (gestore dello SPRAR), Giuseppe Ventrella e Giovanni Bernardi, due migranti dello SPRAR, Wasim Alkialhaoud e Ansu Colley, sono stati ospiti del Consiglio europeo di Strasburgo dove hanno presentato le buone pratiche per l'integrazione dei migranti che la cittĂ  di Martina Franca porta avanti dal 2014 attraverso i progetti di SALAM.
 
Concorso pubblico assunzione n.1 Istruttore Direttivo Informatico
Disinfestazione
Si rende noto che a partire dalle ore 00,01 del 3 novembre 2017, e fino alle ore 24,00 del 4 dicembre 2017, sarà possibile accedere alla piattaforma telematica (cliccare qui) per le candidature alla partecipazione al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n.1 Istruttore Direttivo Informatico (Determinazione Dirigenziale n.221 del 4/10/2017 Rg.2378).
 
Quando Sir Hamilton incontrò il musicista martinese Giuseppe Aprile
Stemma del Comune di Martina Franca
Inaugurata con successo di pubblico la mostra –evento dell'artista americano Mark Dion "Alla ricerca di sir William Hamilton" messa a disposizione con generosità dalla Fondazione Morra Greco di Napoli, il cui presidente Maurizio Morra, presente all'inaugurazione, ha voluto in esposizione nelle sale del Paino Nobile di Palazzo Ducale a Martina, dopo il duplice allestimento prima a Villa Pignatelli a Napoli e poi alla Biennale dell'arte a Venezia.
 

Finestra sulla cittĂ 


Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarĂ  consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.
 
 
Con il Capocollo riscopriamo cultura, tradizioni e luoghi storici di della cittĂ 
Stemma del Comune di Martina Franca
Pronta la V edizione di "Come perdere la testa per il Capocollo di Martina Franca". Sabato 21 e domenica 22 ottobre iniziative per la cittĂ