Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Il 12 agosto Martina Franca celebra la sua festa civile

Stemma del Comune di Martina Franca
La città di Martina Franca celebra la sua festa civile. Sabato 12 agosto, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, si terrà il convegno sul tema: “La concessione del Distretto ai martinesi del 15 gennaio 1317 da parte di Filippo I d’Angiò”. Dopo i saluti del sindaco Franco Ancona, toccherà allo storico e geografo, Giorgio Sonnante, e al ricercatore dell’Università di Taranto di Storia del Diritto medievale e moderno, Stefano Vinci, illustrare il contesto storico ed il significato del privilegio angioino.
 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

COMUNICATO STAMPA 

Martina Angioina: i 700 anni del “Distretto” concesso ai martinesi
 
Il 12 agosto la cittĂ  di Martina celebra la sua festa civile.
“Martina Angioina – Festa civile di Martina”, è stata istituita nel 2012 dall’Amministrazione comunale per celebrare il riconoscimento istituzionale del centro demico del Casale della Franca Martina da parte del principe di Taranto, Filippo I d’Angiò (1294-1331), avvenuto il 12 agosto del 1310.
La ricorrenza, attraverso seminari, convegni, concerti, mostre e attrazioni per i cittadini, mira ad approfondire l’identità della città, coltivarne la memoria, sviluppando la ricerca storica con particolare riferimento a date significative successive a quella fondativa del 1310.
Sabato 12 agosto, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, si terrà il convegno sul tema: “La concessione del Distretto ai martinesi del 15 gennaio 1317 da parte di Filippo I d’Angiò”. Dopo i saluti del sindaco Franco Ancona, toccherà allo storico e geografo, Giorgio Sonnante, e al ricercatore dell’Università di Taranto di Storia del Diritto medievale e moderno, Stefano Vinci, illustrare il contesto storico ed il significato del privilegio angioino.
Agli intervenuti sarĂ  consegnata una copia del Privilegio riprodotto su carta pergamenata.
Quest’anno, infatti, ricorrono i 700 anni dal 15 gennaio 1317, quando con un privilegio il principe di Taranto Filippo I d’Angiò concesse agli abitanti del Casale della Franca Martina un territorio circolare, detto Distretto, intorno al centro urbano del raggio di due miglia circa (Km 3,7) ed esteso di 4.278 ettari, un quarto dei quali sottratto ai territori di Monopoli e il rimanente a quello di Taranto. Il privilegio è di rilevante importanza storica perché, in età feudale poche comunità, di recente formazione, ottennero la possibilità di amministrare un territorio. Tra l’altro, nell’area concessa in allodio (proprietà privata) i martinesi residenti nel Casale venivano autorizzati a costruire abitazioni rurali, mettere a pastino vigne, impiantare orti, scavare cisterne, tracciare strade interpoderali , esenti da tasse di natura feudale. Il testo del privilegio del 1317 è riportato dallo storico Isidoro Chirulli, arciprete di san Martino, nell’Istoria Cronologia della Franca Martina con gli avvenimenti più notabili del Regno di Napoli, edito dal Gruppo Umanesimo della Pietra nel 1982, tomo II, pp. 94-95 (riedizione da Venezia 1752). Il privilegio è stato riprodotto e sarà distribuito ai cittadini, alle scuole e ai visitatori.
Al termine del convegno, in Piazza Plebiscito, sarà proiettato, sulla facciata del Palazzo dell’Università (antica sede del Comune), attualmente sede della Società Artigiana, un videomapping che riprende storia ed immagini della città, mentre i cittadini potranno partecipare al Piano-Lab organizzato dal “Ghironda Festival” per il 12 e il 13 agosto con 16 pianoforti collocati in diverse postazioni sui quali si alterneranno musicisti di professione, studenti di piano, ragazzi previa iscrizione, in un’armonia di suoni e di musica.
«La concessione del Distretto da parte di Filippo I d’Angiò – afferma Antonio Scialpi, assessore alle Attività e ai Beni culturali, che ha curato e coordinato l’intera manifestazione con l’Ufficio Cultura - segna la storia della Franca Martina, contribuendo a stratificare modi di pensare e di sentire che hanno connotato la formazione della mentalità degli abitanti della nostra comunità».
«Ritorniamo alle radici per comprendere il senso della nostra storia e progettare il futuro della nostra città» commenta il sindaco Franco Ancona, che sarà presente il 12 agosto in forma istituzionale.
Nell’ambito delle celebrazioni per la festa civile di Martina, sono previsti altri eventi e, in particolare:
• Venerdì 11 agosto, a partire dalle ore 19:30, con partenza da piazza Immacolata, si terrà la 6^ edizione del corteo storico “Alla Corte di Filippo d’Angiò”, mentre il 12 e 13 agosto avrà luogo “La festa medievale – Notti angioine fino all’alba” presso Corte dei Fragni. Entrambi questi appuntamenti sono organizzati dall’associazione “Amici della Franca Martina” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
• Sabato 12 agosto, alle ore 19.30, nelle sale d’Avalos di Palazzo Ducale verrà inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Dalla Valle al Colle” curata dall’Associazione “Castrum Martinae”.
 
Lì, 10/08/2017
 
martina-angioina1.jpg
martina-angioina_privilegio2.jpg
 
martina-angioina_privilegio1.jpg
 

Comunicati, Notizie e Avvisi


Weekend a Martina Franca: doppio appuntamento con la storia, l'arte e la scoperta!
Urp
Da questo weekend a Martina Franca. Di seguito i dettagli dell'iniziativa.
Concerto di Ferragosto
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, nell’augurare buon ferragosto ai cittadini e un benvenuto a tutti i visitatori, invita a partecipare al concerto di pianoforte, organizzato dall’Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali, che avrà luogo nella sala consiliare di Palazzo ducale martedì 15 agosto alle ore 21, a conclusione degli eventi di “Martina Angioina 2017”.
 
Rigenerazione Urbana sostenibile. Incontro a Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca
In occasione della pubblicazione del Bando Regionale per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’Asse Prioritario XII “Sviluppo Urbano sostenibile”, il Comune di Martina Franca organizza un evento pubblico per giovedì 30 agosto, alle ore 17.30, in Sala Consiliare di Palazzo Ducale.
 
Il 12 agosto Martina Franca celebra la sua festa civile
Stemma del Comune di Martina Franca
La città di Martina Franca celebra la sua festa civile. Sabato 12 agosto, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, si terrà il convegno sul tema: “La concessione del Distretto ai martinesi del 15 gennaio 1317 da parte di Filippo I d’Angiò”. Dopo i saluti del sindaco Franco Ancona, toccherà allo storico e geografo, Giorgio Sonnante, e al ricercatore dell’Università di Taranto di Storia del Diritto medievale e moderno, Stefano Vinci, illustrare il contesto storico ed il significato del privilegio angioino.
 
Concerto di Morgan. Il Sindaco vieta la vendita dei contenitori in vetro
Stemma del Comune di Martina Franca
In occasione del concerto di Morgan che avrà luogo venerdì 11 agosto in piazza XX settembre, con apposita Ordinanza, il Sindaco ha disposto il divieto, dalle ore 18.00 del giorno 11 agosto 2017 e fino alle ore 01.30 del giorno 12 agosto, di vendita, somministrazione, detenzione e consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro all’interno delle aree interessate dall’evento.
 
Contributo ad integrazione dei canoni di locazione anno 2015 (L. 431/1998)
Fitti casa
E' stato pubblicato, nella sezione "Bandi di gara e Avvisi pubblici", il Bando di concorso - competenza 2015 per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per le abitazioni ai sensi dell'art.11 della legge 431/1998. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è previsto alle ore 14 del giorno 8 settembre 2017. Cliccando questo link è possibile scaricare il bando di concorso e la relativa modulistica.
Disinfestazione e deblattizzazione del centro abitato
Disinfestazione
Si informa la cittadinanza che questa sera - mercoledì 9 agosto - a partire dalle ore 23:00, la ditta Monteco effettuerà interventi di disinfestazione e deblattizzazione del centro abitato. Si raccomanda di tenere chiuse porte, finestre e/o accessi e a non depositare, all’esterno delle proprie abitazioni, prodotti alimentari e cibi al fine di evitarne la contaminazione.Il calendario completo cliccando qui. 
 
Selezione per un esperto informatico
Urp
E' stato pubblicato nella sezione Bandi di gara ed Avvisi pubblici, l'avviso pubblico n. 37 del 8/08/2017  per la selezione di N. 1 esperto informatico di portali informatici, software gestionali e gestione integrata di basi di dati per direzione dell'esecuzione del contratto nell'ambito"Fornitura di software applicativi e dei servizi di assistenza e manutenzione relativi al Sistema Informativo Comunale". Cliccare qui per visitare la pagina.
 
Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
Disinfestazione
Si celebra l’8 agosto la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituita nel 2001. In tale giornata ricorre l’anniversario della tragedia di Marcinelle avvenuta l’8 agosto 1956 in cui persero la vita 262 minatori tra cui 136 italiani. 
 
Al chiostro San Domenico “Con un’Ala Sola” Drammaturgia per voce e pianoforte
Stemma del Comune di Martina Franca
Avrà luogo giovedì 10 agosto, alle ore 21, nel Chiostro di San Domenico, a Martina Franca, lo spettacolo “Con un’Ala Sola”, Drammaturgia per Voce e pianoforte (Musica e Piano: Stefano Battaglia. L’evento rientra nell’ambito delle manifestazioni per “Martina Angioina 2017” ed è organizzato dal Comune di Martina Franca, Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali, con la collaborazione di Poiesis Editrice.
 
Il vice sindaco convoca le associazioni sportive
Stemma del Comune di Martina Franca
E' intenzione dell’Amministrazione comunale organizzare, per la metà di settembre p.v., una sfilata delle Associazioni sportive di Martina fra le vie cittadine che terminerà nella Basilica di San Martino con la benedizione degli sportivi. Al fine di condividere le modalità organizzative della manifestazione, il vicesindaco, Stefano Coletta, ha invitato le associazioni sportive a partecipare all’incontro che si terrà mercoledì 9 agosto, alle ore 18.00, nella Sala Uccelli di Palazzo Ducale. 
 
Martina Franca si aggiudica un finanziamento per il potenziamento dell’Ufficio IAT
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Comune di Martina Franca si è aggiudicato il finanziamento per la “Qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza”, promosso dalla Regione Puglia, nell’ambito del Piano strategico per il turismo Puglia365, classificandosi fra i primi 10, su oltre 54 comuni pugliesi.
 
Martina, bella d’estate. Iniziative ed eventi
Stemma del Comune di Martina Franca
Mostre, spettacoli musicali, video mapping, teatro, cinema, sagre, mercatini sono solo alcune delle proposte del calendario estivo “That’s Martina” coordinato dall’Amministrazione comunale. Oltre ai “must” dell’estate martinese quali il “Festival della Valle d’Itria”, in corso in questi giorni nell’atrio di Palazzo Ducale, “Martina Angiona” (12-13 agosto), “Antiquariato in Valle d’Itria” a cura di Arca Promoter (12-20 agosto), il Festival del Cabaret dell’Associazione “Sirio” (25, 26, 27 agosto) e il Festival dei Sensi (22, 23, 24 agosto), sono diversi gli appuntamenti che animeranno l’estate della città di Martina Franca.
 
Xylella fastidiosa. Monitoraggio del personale ARIF
Urp
Si informa la cittadinanza che dal 31/07/2017 personale dell'Agenzia regionale ARIF sta eseguendo operazioni di monitoraggio nel territorio comunale per verificare la presenza della Xylella fastidiosa. Si informa, altresì, che gli Agenti fitosanitari, riconoscibili da apposita divisa, potranno entrare nei fondi agricoli di proprietà privata e prelevare piccolissime parti di pianta. Maggiori informazioni sul sito: www.emergenzaxylella.it.
Firmata l’istituzione del Distretto Turistico della provincia di Taranto
Stemma del Comune di Martina Franca
GIl vice sindaco di Martina Franca con delega al Turismo, Stefano Coletta, ha sottoscritto il protocollo per la delimitazione ed istituzione del Distretto turistico della provincia di Taranto.L’incontro si è svolto presso la sede della Prefettura di Taranto, alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore regionale, Loredana Capone e del Prefetto, Donato Cafagna.
 
Incontro-dibattito "Sotto scorta. Racconti i una vita a metĂ "
Stemma del Comune di Martina Franca
Giovedì 3 agosto, alle ore 20:30, presso il Villaggio Sant’Agostino, avrà luogo la serata conclusiva della V edizione del “Magna Grecia Awards Fest”. L’appuntamento prevede un incontro-dibattito sul tema “Sotto Scorta. Racconti di una vita a metà”, al quale prenderanno parte il giornalista Paolo Borrometi, il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, e il sacerdote don Antonio Coluccia.
 
Bonus idrico per le utenze deboli 2017
Stemma del Comune di Martina Franca
Si porta a conoscenza della cittadinanza che l’Autorità Idrica Pugliese ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, il nuovo bando per il bonus idrico per i consumi effettuati nel 2016. I nuclei familiari o i cittadini titolari, sia di utenze singole, che di utenze condominiali, potranno presentare domanda di accesso al Bonus Idrico dal 01/09/2017 e tassativamente fino al 31/12/2017.