Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Al chiostro San Domenico “Con un’Ala Sola” Drammaturgia per voce e pianoforte

Stemma del Comune di Martina Franca
Avrà luogo giovedì 10 agosto, alle ore 21, nel Chiostro di San Domenico, a Martina Franca, lo spettacolo “Con un’Ala Sola”, Drammaturgia per Voce e pianoforte (Musica e Piano: Stefano Battaglia. L’evento rientra nell’ambito delle manifestazioni per “Martina Angioina 2017” ed è organizzato dal Comune di Martina Franca, Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali, con la collaborazione di Poiesis Editrice.
 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

COMUNICATO STAMPA 

Al chiostro San Domenico “Con un’Ala Sola” Drammaturgia per voce e pianoforte
 
Avrà luogo giovedì 10 agosto, alle ore 21, nel Chiostro di San Domenico, a Martina Franca, lo spettacolo “Con un’Ala Sola”, Drammaturgia per Voce e pianoforte (Musica e Piano: Stefano Battaglia. Poeta e voce: Giuseppe Goffredo. Danza e corpo: Vincenzo Lapertosa).
L’evento rientra nell’ambito delle manifestazioni per “Martina Angioina 2017” ed è organizzato dal Comune di Martina Franca, Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali, con la collaborazione di Poiesis Editrice.
Con un’ala sola è l’incontro tra la voce e la poesia di Giuseppe Goffredo, il piano e la musica di Stefano Battaglia, la danza di Vincenzo Lapertosa, insieme in un percorso drammaturgico profondo. La ricerca tra voce, suono e corpo vuole raccontare il tempo presente, le vittime assediate dalla violenza e dal fanatismo; uomini, donne e bambini in fuga senza più terra e città, esseri umani inabissati dalla specie fra le rive del Mediterraneo. Al tempo stesso il lavoro è un invito al viaggio per ritrovare un luogo dove ricomporre la propria soggettività.
Stefano Battaglia, pianista, è docente ai seminari “Siena Jazz” dal 1988 e al Corso di specializzazione e di Alta Qualificazione Professionale per esecutori di musica jazz di Siena, dove coordina dal 1996 il Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale. Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con RAI3, ha dedicato al pianista una serie di concerti trasmessi in diretta dalla Cappella Paolina del Quirinale di Roma.
Giuseppe Goffredo poeta, scrittore, saggista, è autore di diverse opere di poesia. Per la narrativa ha pubblicato, tra gli altri, “Il Cielo Sopra Baghdad. Diario di un viaggio in Iraq”, Poiesis Editrice 2006. Per il teatro ha scritto l’opera in versi: BaghdadBaghdad – Poiesis Editrice, 2006, rappresentata ai Cantieri teatrali Internazionali di Forli nel 2005, con la musiche del pianista Stefano Battaglia. Numerose anche le pubblicazioni di saggistica. Alcune sue opere e poesie sono tradotte in francese, macedone, croato, francese, tedesco, turco, inglese, arabo.
Vincenzo Lapertosa, danzatore pugliese, diplomato “Danzatore corale” presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma: si perfeziona, presso l’Accademia di danza di Pietroburgo. A Milano, lavora al fianco di Oriella Dorella. Riceve un contratto per la compagnia di Carla Fracci e, in Arena di Verona, danza nell’opera Aida con Roberto Bolle. Danza per il Teatro Stabile Veneto al fianco di Paola Gassman e Ugo Pagliai. Danza nell’opera Carmen per la regia di Franco Zeffirelli. Dal 2006 si trasferisce in Germania dove si specializza in Danza-performance di Filosofia, partecipando a varie tournée nei teatri di New York, Monaco di Baviera e Venezia. Docente di pedagogia del balletto classico. Autore e coreografo di diversi spettacoli.
 
Lì, 08/08/2017
 

Comunicati, Notizie e Avvisi


Tributi, liberi dalle code con LINKmate
Stemma del Comune di Martina Franca
Iscrivendosi alla piattaforma LINKmate il cittadino può accedere alla propria posizione tributaria risultante agli uffici comunali nonché quella catastale 24 ore su 24 - tutto l'anno.
 
 
Iniziati gli interventi di potatura
Stemma del Comune di Martina Franca
Sono iniziati lo scorso 20 novembre da viale della Libertà gli interventi di potatura che riguarderanno gli alberi presenti in via Montegrappa, via Casavola, via V. E. Orlando, via G. Deledda, via G. Fanelli, via Alessandro. Fighera e le 10 palme presenti in Piazza Vittorio Veneto. Prevista anche la rimonda del secco in alcune alberature di villa Garibaldi e degli alberi area antistanti la chiesa in Località Ferrari.
 
"SIRIAccendono i colori della pace"
Stemma del Comune di Martina Franca

L'Istituto Comprensivo Chiarelli, in collaborazione con il Comune di Martina Franca, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza organizza per Lunedì 20 Novembre 2017, l'evento "SIRIAccendono i colori della pace" in collaborazione con la fondazione Terre des Hommes e del concittadino martinese Beppe Convertini, testimonial della fondazione.

Politecnico di Bari - DigiLab | bando per la generazione di idee
Disinfestazione
In questa settimana è partito il progetto DigiLab del Politecnico di Bari, il nuovo contamination lab che ospiterà giovani intraprendenti in un cammino non convenzionale di generazione di idee di business.
 
Martina Perla di Inverno
Stemma del Comune di Martina Franca

Con determina dirigenziale è stata approvata la programmazione degli eventi invernali a seguito di avviso conoscitivo pubblicato, nei mesi scorsi, dal Comune di Martina Franca.

 
"Opportunità e scenari per il Sistema Moda", incontro a Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca

Martedì 21 novembre 2017, alle ore 16.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà l'iniziativa "Opportunità e scenari per il Sistema Moda" organizzata da Confindustria e Sistema Moda Italia in collaborazione con il Comune di Martina Franca. Si tratta di un riconoscimento alle maestranze locali che si sono distinte e affermate nel settore delle confezioni che vedrà la partecipazione anche degli imprenditori locali.

 
L'amministrazione incontra gli operatori delle strutture ricettive
Stemma del Comune di Martina Franca

L'Amministrazione comunale intende concertare con gli operatori delle strutture ricettive la programmazione turistica ed economica per la stagione 2018. L'occasione sarà utile anche per fare un rendiconto di quella appena trascorsa ed evidenziare criticità e/o proporre suggerimenti.Si invitano gli operatori ad un incontro che si svolgerà giovedì 23 novembre 2017, alle ore 15.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale.

 
Ulteriore proroga chiusura tratto di via Ostuni
Disinfestazione
La Provincia di Taranto, con apposita Ordinanza (n. 14 del 14/11/2017) ha disposto l'ulteriore proroga, sino alle ore 24:00 del 22 novembre 2017, della chiusura temporanea al transito del tratto della strada provinciale n. 62 "Martina Franca - Ostuni" ricadente nel territorio comunale di Martina Franca (km 0+000 - km 0+0191) per prosecuzione lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento di Via Alcide De Gasperi.
 
Martina Franca a Strasburgo
Stemma del Comune di Martina Franca
Nei giorni scorsi (dal 7 al 10 novembre), l'Assessora ai Servizi alla Persona, Tiziana Schiavone, due operatori dell'Associazione SALAM (gestore dello SPRAR), Giuseppe Ventrella e Giovanni Bernardi, due migranti dello SPRAR, Wasim Alkialhaoud e Ansu Colley, sono stati ospiti del Consiglio europeo di Strasburgo dove hanno presentato le buone pratiche per l'integrazione dei migranti che la città di Martina Franca porta avanti dal 2014 attraverso i progetti di SALAM.
 
Concorso pubblico assunzione n.1 Istruttore Direttivo Informatico
Disinfestazione
Si rende noto che a partire dalle ore 00,01 del 3 novembre 2017, e fino alle ore 24,00 del 4 dicembre 2017, sarà possibile accedere alla piattaforma telematica (cliccare qui) per le candidature alla partecipazione al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n.1 Istruttore Direttivo Informatico (Determinazione Dirigenziale n.221 del 4/10/2017 Rg.2378).
 
Quando Sir Hamilton incontrò il musicista martinese Giuseppe Aprile
Stemma del Comune di Martina Franca
Inaugurata con successo di pubblico la mostra –evento dell'artista americano Mark Dion "Alla ricerca di sir William Hamilton" messa a disposizione con generosità dalla Fondazione Morra Greco di Napoli, il cui presidente Maurizio Morra, presente all'inaugurazione, ha voluto in esposizione nelle sale del Paino Nobile di Palazzo Ducale a Martina, dopo il duplice allestimento prima a Villa Pignatelli a Napoli e poi alla Biennale dell'arte a Venezia.
 

Finestra sulla città


Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarà consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.
 
 
Con il Capocollo riscopriamo cultura, tradizioni e luoghi storici di della città
Stemma del Comune di Martina Franca
Pronta la V edizione di "Come perdere la testa per il Capocollo di Martina Franca". Sabato 21 e domenica 22 ottobre iniziative per la città