Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Festa Patronale 2017. Ordinanza divieto vendita e consumo bevande in vetro

Stemma del Comune di Martina Franca
In occasione della festa patronale con apposita Ordinanza, il Sindaco ha disposto il divieto, dalle ore 14.00 alle ore 03.00 dei giorni 8, 9 e 10 luglio 2017, di vendita e consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro all’interno delle aree interessate dall’evento: il Centro Storico, inclusa Piazza XX Settembre, l’area mercatale e la Zona Pergolo (area festeggiamenti).
 

 

Stemma del Comune di Martina Franca

ORDINANZA SINDACALE N. 1 DEL 07/07/2017

 
IL SINDACO
 
PREMESSO che nelle giornate 8, 9 e 10 luglio 2017 si svolgeranno in Martina Franca i festeggiamenti per la festa patronale di San Martino e Santa Comasia, caratterizzati da uno straordinario afflusso di residenti e turisti;
CONSIDERATO che si ritiene necessario prevenire il verificarsi di episodi di inciviltà e vandalismo che recano disagio e pregiudicano la vivibilità della città e il godimento della stessa da parte dei partecipanti all’evento;
RITENUTO di contrastare le situazioni di possibile abbandono di contenitori di bevande e alimenti in vetro che possono costituire pregiudizio per il decoro delle aree pubbliche e private;
CONSIDERATO che è compito anche dell’Amministrazione Comunale tutelare la civile convivenza e le condizioni di vivibilità delle aree urbane contribuendo ad impedire possibili fenomeni di degrado; EVIDENZIATO che in considerazione dell’evento in oggetto i suddetti fenomeni interessano le seguenti aree: il centro storico della città inclusa Piazza XX Settembre, l’area mercatale e la Zona Pergolo (area festeggiamenti);
RITENUTO che l’adozione delle seguenti misure possa contribuire alla tutela della salute e dell’incolumità delle persone e a contrastare i possibili fenomeni di incuria e di degrado riconducibili al consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro o al consumo non responsabile di bevande alcoliche: • divieto di somministrazione e vendita di bevande e alimenti in contenitori di vetro all’interno dell’area dell’evento; • divieto di detenere e consumare bevande ed alimenti in contenitori di vetro, nelle aree sopra citate;
CONSIDERATO che l’art. 50, comma 5 del D.Lgs. 18/8/2000, n. 267, come modificato dall’art. 8 del D.L. 20/2/2017, n. 14 consente al Sindaco di adottare ordinanze contingibili e urgenti, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di evitare situazioni di grave incuria o degrado del territorio e di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana;
VISTA la Legge 24/11/1981, n. 689 e il relativo D.P.R. 29/7/1982, n. 571;
VISTO l’art. 50 del D.Lgs. 18/8/2000, n. 267 come modificato dalla succitata disposizione normativa; VISTO l’art. 7 - bis del D.Lgs. 18/8/2000, n. 267, in materia di apparato sanzionatorio in caso di violazione delle ordinanze e dei regolamenti comunali.

O R D I N A

• dalle ore 14.00 alle ore 03.00 dei giorni 8, 9 e 10 luglio 2017, il divieto di vendita di bevande e alimenti in contenitori di vetro all’interno delle aree interessate dall’evento: il Centro Storico inclusa Piazza XX Settembre, l’area mercatale e la Zona Pergolo (area festeggiamenti);

• dalle ore 14.00 alle ore 03.00 dei giorni 8, 9 e 10 luglio 2017, il divieto detenere e consumare bevande ed alimenti in contenitori di vetro, nelle seguenti aree: il centro storico della città, inclusa Piazza XX Settembre, l’area mercatale e la Zona Pergolo (area festeggiamenti);

Le violazioni alle disposizioni contenute nella presente ordinanza saranno punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da 50,00 euro a 500,00 euro, con facoltà per il trasgressore di estinguere l’illecito mediante pagamento in misura ridotta della somma di 100,00 euro.

AVVISA

che il presente provvedimento sarà resa noto alla cittadinanza mediante pubblicazione all’Albo Pretorio.

DISPONE

che il presente provvedimento venga trasmesso inoltre a:

• Questura di Taranto

• Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto

• Comando Compagnia dei Carabinieri di Martina Franca

• Comando Polizia Locale di Martina Franca

• S.U.A.P. del Comune di Martina Franca che gli organi di polizia sono tenuti all’esecuzione e alla vigilanza in ordine all’attuazione della presente ordinanza.

INFORMA

che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al T.A.R. della Regione Puglia entro il termine di 60 gironi dall’avvenuta pubblicazione, ovvero il ricorso al Presidente della Repubblica in applicazione del D.P.R. n. 1199/71, entro il termine di 120 giorni.

 
IL SINDACO
Francesco ANCONA

Comunicati, Notizie e Avvisi


Spostamento del mercato del sabato previsto per il giorno 11 novembre al giorno 10 novembre
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Sindaco, con apposita Ordinanza datata 19 ottobre, ha disposto lo spostamento del mercato alimentare del sabato, previsto per il giorno 11 novembre, anticipandolo al giorno 10 novembre, dalle ore 7.00 alle ore 14.00, al fine di consentire lo svolgimento della fiera di San Martino.
 
Consiglio Comunale 23 ottobre 2017
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria, ed in seduta pubblica di 1^ convocazione, per lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 16.00, ed in 2^ convocazione, per mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 16.00.
 
Rifiuti, Assessore Coletta: "Le strade della cittĂ  non sono una pattumiera a cielo aperto"
Stemma del Comune di Martina Franca
Da questa mattina tutti i cassonetti dei rifiuti in città sono stati rimossi. A decorrere dalla giornata odierna, dunque, è possibile depositare i rifiuti utilizzando solo le apposite pattumelle o i carrellati in dotazione dei condomini, oltre alla possibilità di utilizzare i punti di riferimento presenti in città solo per carta, plastica e vetro.
 
 
PUG, incontro con gli uffici regionali
Stemma del Comune di Martina Franca
Questa mattina, giovedì 12 ottobre, si è svolto a Bari negli uffici regionali dell'Urbanistica un incontro per condividere il percorso e il metodo per facilitare l'iter di formazione del Piano Urbanistico Generale.
 
 
 
Vigili Urbani, sequestrato mezzo ricercato a livello internazionale
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Comando di Polizia Locale di Martina Franca ha sequestrato un mezzo ricercato a livello internazionale.
 
 
 
SP 58, inaugurazione inizio dei lavori
Stemma del Comune di Martina Franca
E' previsto per lunedì 16 ottobre, alle ore 11.30, il "taglio del nastro" per l'avvio dei lavori della S.P. 58 - "Martina-Alberobello".
 
 
Raccolta differenziata, incontri con i cittadini
Stemma del Comune di Martina Franca
Entro lunedì 16 ottobre spariranno i cassonetti dal centro urbano. Con apposita ordinanza dirigenziale, infatti, è stata stabilita la rimozione di tutti i cassonetti stradali per il conferimento dei rifiuti indifferenziati per tutto il centro abitato entro il 15 ottobre.
 
 
Bando di mobilitĂ  per la copertura di n.1 posto di Funzionario Tecnico D3
Urp
Il Comune di Martina Franca ha indetto avviso pubblico di mobilità per la copertura di n.1 posto di FUNZIONARIO TECNICO CAT. GIURIDICA D3 a tempo indeterminato e pieno, ai sensi dell'art.30 del d.lgs.165/2001. Il bando e lo schema di domanda di partecipazione è disponibile nella sezione concorsi (cliccare qui).
 
Chiusura Uffici Stato Civile 10 ottobre
Stemma del Comune di Martina Franca
Si informa l'utenza che gli Uffici di Stato Civile (atti di nascita/ cittadinanza/ matrimonio/ unione civile/ morte) saranno chiusi al pubblico nella giornata di martedì 10 ottobre 2017 per corso di aggiornamento professionale del personale dipendente.
Il servizio riprenderà regolarmente da mercoledì 11 ottobre 2017 (dalle ore 09:00 alle ore 12:00). Sarà garantito il servizio di reperibilità.

 
L'Amministratore Delegato di Netflix a Martina Franca
Stemma del Comune di Martina Franca
La cittĂ  di Martina Franca ha ospitato Reed Hastings, l'Amministratore Delegato di Netflix, la tv digitale nata nel 1997, sbarcata in Italia nel 2015, oggi prima piattaforma al mondo per la per la visione in streaming di film e serie TV.
 
 
 
Anci Giovani, l'assessore Palmisano nel coordinamento regionale
Stemma del Comune di Martina Franca
L'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, farĂ  parte del coordinamento regionale di ANCI Puglia Giovani.
 
 
 

Finestra sulla cittĂ 


"Satana dentro", la storia vera e i diari di un caso di possessione demonica
Urp
Venerdì 15 settembre alle ore 18, nel Palazzo Ducale di Martina Franca sarà presentato il libro Satana dentro. Dialogheranno con l'autore don Michele Castellana, sacerdote; Antonio Scialpi, già docente di Filosofia; Agostino Quero, giornalista. Satana dentro, scritto dal giornalista Gianni Svaldi e da Maria L. ed edito da Radici Future Produzioni, parte dalla morte di padre Gabriele Amorth per ricostruire un caso di possessione demonica avvenuto in Puglia e riconosciuto dalla Chiesa.
 
A Palazzo Ducale convegno dal tema “Judo more than sport”
Urp
Si terrà a Martina Franca presso la sala consiliare, giovedì 7 settembre a partire dalle ore 18, il convegno dal tema “Judo more than sport”. Il convegno organizzato da “La Palestra asd” vuole discutere della valenza educativa del judo con esperti del settore, autorità sportive, Enti locali, genitori. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il programma sportivo de "La Palestra asd".
 
“Il piacere dell’onestá” di Luigi Pirandello in scena a Martina Franca
Urp
La Compagnia Teatri&Culture presenta “Il piacere dell’onestá” di Luigi Pirandello. Lo spettacolo andrà in scena nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale domenica 10 Settembre alle ore 18.30 e alle ore 21.00 con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al numero 347.2537234.