Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Elezioni Politiche 4 marzo 2018

Ordinanza incendi boschivi 2017

Urp
Il Commissario straordinario ha emanato apposita Ordinanza (N. 20 del 06/06/2017), con la quale dispone che i proprietari, i conduttori e/o gestori di fondi, terreni ed aree di qualsiasi natura e loro pertinenze incolti e/o abbandonati, debbano eseguire, entro e non oltre il 15 giugno 2017 ed a mantenere sino al 15 settembre 2017, le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio. 
 
 

Stemma del Comune di Martina Franca


Ordinanza commissariale n. 20 del 06/06/2017

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Letta la nota AOO_026/prot. 0006424 del 15.05.2017 della Regione Puglia – Sez. Protezione Civile afferente gli adempimenti previsti dal DPGR n. 242 del 2.05.2017 concernente la “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2017, ai sensi della L. 353/2000, della L.R. 7/2014 e della L.R. 38/2016”;
Letto l’art. 54 del D.Lgs 267/2000;
Considerato che per lo stato di abbandono in cui versano alcuni fondi rustici, terreni o aree di qualsiasi natura e loro pertinenze, incombe, con l’approssimarsi della stagione estiva e quindi di calura e di scarsità di precipitazioni atmosferiche, il rischio derivante da possibili incendi di stoppie, erbe infestanti ed arbusti di vario genere;
Considerato, altresì, che l’eventualità di tali fatti potrebbe arrecare gravi pregiudizi alla pubblica incolumità, alla viabilità nonché alle aree pubbliche e private;
Rilevato che le cause del deprecato fenomeno sono in gran parte imputabili all’abbandono dei predetti fondi, terreni ed aree di qualsiasi natura per incuria della conduzione degli stessi;
Ravvisata la necessità di emanare provvedimenti atti a prevenire e ad evitare i rischi di incendi e tutelare, nel contempo la pubblica e privata incolumità;
Letto il T.U.L.P.S. n. 773 del 18 giugno 1931 e s.m. e i;

ORDINA 

Ferme restando le disposizioni espressamente previste dall’art. 59 del T.U.L.P.S.:
1. Ai proprietari, i conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni ed aree di qualsiasi natura e loro pertinenze incolti e/o abbandonati, di eseguire, entro e non oltre il 15 giugno 2017 ed a mantenere sino al 15 settembre 2017, le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio, mediante pulizia dei suddetti siti, provvedendo alla rimozione di erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione e di ogni altro materiale infiammabile, creando nel contempo, idonee fasce di protezione di una larghezza minima di mt. 10 (dieci metri) lungo il perimetro delle zone interessate da sottoporre ad aratura ed al trattamento sistematico con prodotti ritardanti la combustione, onde scongiurare pericoli e/o danni a terzi.
2. Ai proprietari o detentori frontisti di tutte le strade statali, provinciali, comunali, mulattiere, sentieri e scalinate soggette al pubblico transito di provvedere, a proprie spese, entro il 15 giugno 2017 ed a mantenere sino al 15 settembre 2017, al taglio di tutte le essenze vegetali, sia verdi che secche, che fuoriescono dalla loro proprietà e che si riversano sulle carreggiate stradali, mulattiere e sentieri o scalinate, provvedendo, altresì, per proprio conto allo smaltimento dei rifiuti derivanti dalla potatura e diserbo, con divieto assoluto di depositare le risultanze di erbe e sterpaglie nei contenitori stradali predisposti per l’ordinario servizio di conferimento e raccolta dei rifiuti solidi urbani.
3. Per le infrazioni alle disposizioni della presente Ordinanza, salva ed impregiudicata l’azione penale, saranno applicate le sanzioni amministrative previste dall’art. 15 del DPGR n. 242 del 2.05.2017, pubblicato sul BURP n.54 del 11 maggio 2017, estinguibili con le modalità previste dalla L. n. 689/81.
4. Le Forze dell’ordine, la Stazione Carabinieri - Forestale, il Comando di Polizia Provinciale ed il comando di Polizia Locale sono incaricati di vigilare sull’osservanza della presente Ordinanza perseguendo i trasgressori a termini di legge.

AVVISA

A norma dell’art. 3, comma 4 della L. 241/90, avverso la presente Ordinanza, chiunque ne abbia interesse potrà ricorrere entro gg. 60 dalla pubblicazione e/o notifica al TAR – Puglia.
In alternativa, al termine di gg. 120 dalla pubblicazione e/o notifica potrà essere proposto ricorso straordinario al presidente della Repubblica con le modalità di cui alla narrativa del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.07.1993 (G.U. n. 176 del 29.07.1993)

DISPONE

Di questa ordinanza, la notifica, nei modi e nei termini di legge, da parte dell’ufficio Archivio di questo Ente a tutti i Comandi di Polizia sopra menzionati e interessati, nonché la pubblicizzazione a mezzo manifesti murali negli appositi spazi previsti e la pubblicazione all’albo pretorio online di questo Ente, nonché alle seguenti Associazioni di categoria interessate:
1. Confagricoltura – Via Taranto n. 31, 74015 Martina Franca
2. Coldiretti – Via Bainsizza, 74015 Martina Franca
3. C.I.A. – Via Toniolo, pal. C, 74015 Martina Franca

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

f.to Ferdinando SANTORIELLO

Comunicati, Notizie e Avvisi


Elezioni 4 marzo 2018, domande per gli scrutatori entro il 2 febbraio
Stemma del Comune di Martina Franca
Si comunica che la commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori tra coloro che, iscritti nell'Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di scrutatore, faranno pervenire domanda entro e non oltre le ore 12,00 del 02 febbraio 2018. 
 
 
Elezioni 4 marzo 2018, esercizio voto a domicilio
Stemma del Comune di Martina Franca
Istruzioni per il voto a domicilio per gli elettori affetti da infermitĂ  che rendano impossibile l'esercizio al voto
 
 
Business Tourism Management di febbraio, nuovo a Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca
Nuovo incontro organizzativo a Palazzo Ducale in vista dell'appuntamento del "BTM 2018 – Business Tourism Management", una manifestazione altamente qualificata dedicata al turismo ed alle innovazioni del settore della comunicazione turistica (che si svolgerà nella città di Lecce nei giorni 22, 23 e 24 Febbraio 2018) a cui parteciperà il Comune di Martina Franca.
 
Scuola di Management Pastorale in Valle d'Itria, tre borse di studio dal Comune di Martina
Stemma del Comune di Martina Franca
 Stamane presso l'Istituto salesiano di Cisternino si è nuovamente riunito il gruppo di lavoro di partnership per la Scuola Internazionale di Management Pastorale – Corso di Alta Formazione Universitaria Edizione del Sud Levante, che è stato inaugurato, dopo Conferenza stampa alle ore 16.00.
 
Mostra "Picasso e l'altra metà del cielo", giovedì 18 gennaio, sala stampa Presidenza della Regione
Stemma del Comune di Martina Franca
 Si terrà domani, giovedì 18 gennaio alle ore 12, presso la sala stampa della Presidenza della Regione Puglia (lungomare Nazario Sauro 31-33), la presentazione alla stampa della mostra "Picasso e l'altra metà del cielo".
 
 
Giornata Mondiale dei dialetti e delle lingue locali", iniziativa anche a Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca
 Il 17 gennaio si svolge ogni anno la "Giornata Mondiale dei dialetti e delle lingue locali". A Palazzo Ducale, in Sala Consiliare, alle ore 17.30 si svolgerà un incontro letterario sul nostro dialetto organizzato dall' "Accademia della Cutizza 2010" che, in questi anni, con diverse iniziative, ha coltivato la conoscenza e la diffusione della nostra "parlata" in rete anche con diversi Comuni della Valle d'Itria.
 
"Cinema Paradiso" per la Stagione Teatrale
Stemma del Comune di Martina Franca
 Il 17 gennaio in scena al Cinema Teatro Nuovo di Martina Franca (porta ore 20.30 / sipario ore 21.00) lo spettacolo "Cinema paradiso" della Compagnia La Luna nel Letto.
 
 
Arriva la fibra al Comune di Martina Franca
Stemma del Comune di Martina Franca
Nella prospettiva di ammodernare e rendere più efficienti dal punto di vista tecnologico gli uffici comunali, il Comune di Martina Franca si è dotato di connettività in fibra ottica.
 
 
Martina "CittĂ  di Arte"
Stemma del Comune di Martina Franca
La Regione Puglia a dicembre 2017 ha rideterminato, secondo le linee guida fissate con Delibera di Giunta Regionale n. 1017 del 19/5/2015 e i relativi requisiti, le qualifiche di cittĂ  ad economia prevalentemente turistica e di CittĂ  di Arte.
 
 
Presentazione Progetto "Luoghi in azione... nuove pratiche di qualitĂ  della vita"
Stemma del Comune di Martina Franca
Verrà presentato sabato 13 alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Martina Franca il progetto "LUOGHI IN AZIONE, nuove pratiche per la vita" finanziato dalla Regione Puglia a seguito dell'avviso per contributi su progetti per la promozione delle attività fisico-motorio-sportive L.R. n. 33/2006 e s.m. p.o. 2016 allegato 5 alla DGR n° 2031/2016. 
 
 
Contributo a sostegno del canone di locazione, erogata l'annualitĂ  2015
Stemma del Comune di Martina Franca
Gli utenti beneficiari possono esigere il contributo a sostegno del canone di locazione dell'anno 2015. La Regione Puglia ha liquidato in favore del Comune di Martina Franca la risorsa finanziaria assegnata con Delibera di Giunta regionale n. 1197 del 18.07.2017 ed introitata dall'ente il 27.12.2017
 
 

Finestra sulla cittĂ 


Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarĂ  consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.
 
 
Con il Capocollo riscopriamo cultura, tradizioni e luoghi storici di della cittĂ 
Stemma del Comune di Martina Franca
Pronta la V edizione di "Come perdere la testa per il Capocollo di Martina Franca". Sabato 21 e domenica 22 ottobre iniziative per la cittĂ