Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Il Comune aderisce al progetto "Le radici e le ali"

logo comune
L'Amministrazione comunale ha aderito al progetto Le radici e le ali ideato dal Centro Diurno di Martina Franca. L'iniziativa si svilupperà in una serie di incontri presso gli uffici di Anagrafe e Stato Civile dell'Ente, con la collaborazione della dott.ssa Edelweiss Semeraro, durante i mesi di aprile e maggio. L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere alcuni degli utenti del Centro Diurno, individuati ed accompagnati dallo psicologo Massimo De Carlo, in attività di ricerca anagrafica volta alla ricostruzione della propria genealogia familiare.
 

Comunicati, Notizie e Avvisi


Stagione di prosa. Variazione spettacolo del 26 aprile
Urp
Si rende noto che lo spettacolo con Gino Paoli, previsto per il 26 aprile presso il Teatro Verdi, è stato annullato a causa di problemi di salute accorsi all’artista. L’Amministrazione comunale ha inteso programmare un altro spettacolo teatrale, “Pamela Nubile” di Carlo Goldoni, per la regia di Anna Cianca. I biglietti (al costo di 5 euro cadauno) sono disponibili, in prevendita, presso la sede di E20Idea, sita in Corso Messapia n. 127 e presso il botteghino del Teatro Verdi.
 
Martina Franca sul quotidiano "la Repubblica"
logo comune
In data 20 aprile 2017 il quotidiano “la Repubblica” dedica due pagine del giornale alla città di Martina Franca. La rubrica, intitolata “L’itinerario”, è curata dalla giornalista Antonella Gaeta. Inoltre, sul sito web di Repubblica edizione Bari, viene pubblicato un reportage video (clicca qui) dal titolo “Viaggio nei misteri di Martina Franca, la città in cui perdersi è bello”, a cura di Giorgia Lepore, scrittirce, archeologa e storica dell'arte.
Giro d’Italia a Martina Franca. Primo incontro organizzativo
logo comune
Nella mattinata odierna il Commissario straordinario, dott. Ferdinando Santoriello, ha convocato i dirigenti comunali per discutere ed affrontare gli aspetti organizzativi relativi al passaggio della 7ª tappa, Castrovillari-Alberobello, del Giro d’Italia che transiterà a Martina Franca venerdì 12 maggio p.v. Maggiori informazioni circa la disciplina della circolazione e il coinvolgimento della popolazione, verranno comunicate nei prossimi giorni.
Incontri pubblici informativi su raccolta differenziata
Logo riciclaggio
Avranno luogo mercoledì 26 aprile alle ore 17 presso il Villaggio Sant’Agostino, e giovedì 27 aprile alle ore 17 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, gli incontri pubblici informativi con la ditta Monteco al fine di illustrare il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta. (Maggiori informazioni cliccando qui).
 
Incontro Comune-Anas su lavori di ammodernamento della S.S.172
logo comune
Nei giorni scorsi il Dirigente comunale Lavori Pubblici, Ing. Giuseppe Mandina, ha incontrato il Responsabile tecnico nuove costruzioni, progettazione e realizzazione lavori di ANAS, Ing. Maria Teresa Volpe, in merito ai lavori di adeguamento ed ammodernamento della S.S.172 “dei Trulli”, tronco Martina Franca/Taranto.
 
La partecipazione della nuova mobilità di Martina Franca
Urp
Verranno presentati il 27 aprile, alle ore 16:00, presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale, i risultati del percorso partecipativo sulla gestione della ZTL e il nuovo Piano Urbano del Traffico (PROGRAMMA). La Città di Martina Franca ha proceduto alla realizzazione di un percorso partecipativo rivolto alla definizione delle linee guida per la disciplina della Zona a Traffico Limitato (ZTL), nonché alla stesura del nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT).
 
Xylella fastidiosa: le misure obbligatorie da attuare entro il 30 aprile 2017
Urp
Il Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale della Regione Puglia – Sezione Osservatorio Fitosanitario informa i cittadini, proprietari/conduttori di terreni e di tutti gli Enti locali che, dalla prima decade di marzo e non oltre il 30 aprile, sono obbligatori gli interventi di lotta agli stadi giovanili del vettore della Xylella (sputacchina).
 
Calendario interventi di disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione
Disinfestazione
Si porta a conoscenza della cittadinanza il calendario di disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione relativo all'anno in corso. Si invitano i cittadini a tenere ben chiusi porte, finestre e/o accessi e a non depositare, all'esterno delle proprie abitazioni, prodotti alimentari e cibi al fine di evitare la contaminazione dei medesimi.
 
Presentazione Documento strategico del Commercio
logo comune
Verrà presentato il prossimo 18 aprile, alle ore 15:30, presso la sala conferenze del Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale, la bozza del nuovo documento strategico del commercio (Legge Regionale 16 aprile 2015, n. 24).
 
Sospensione servizio sportello Agenzia delle Entrate
logo comune
Si informa la cittadinanza che il servizio di Sportello remotizzato dell’Agenzia delle Entrate, attivo per alcuni giorni al mese presso gli uffici di Palazzo Ducale, è temporaneamente sospeso.
 
Avvio della disinfestazione nell’area Votano
logo comune
Si informa la cittadinanza che, a partire dalle ore 23 di mercoledì 12 aprile, inizieranno gli interventi di disinfestazione nell’area Votano con l’utilizzo di una soluzione acquosa di Permex 22E – St. 2014, impiegata, per la prima volta, in via sperimentale.
 
Interventi contro l’infestazione da processionaria dei pini in zona Montetullio
logo comune
Si rende noto che, su disposizione del Commissario straordinario dott. Ferdinando Santoriello, nei giorni scorsi sono stati eseguiti gli interventi di rimozione meccanica dei nidi di “processionaria del pino” sulle alberature insistenti nell’area di Montetullio.
 
Presentazione nuovo regolamento dehors
Urp
La Dirigente dello Sportello Unico per le Attività Produttive rende noto che, in data giovedì 13 aprile 2017 alle ore 15:30, presso la Sala Uccelli di Palazzo Ducale, è convocato un incontro per presentare il nuovo regolamento sui dehors. All'appuntamento sono state invitate le associazioni di categoria, gli esercenti, le rappresentanze sindacali, gli ordini professionali e tutti i cittadini interessati.
 
Disservizi presso l’Ufficio del Giudice di Pace
logo comune
Nella giornata del 10 aprile scorso è giunta agli uffici dell’amministrazione, nota del Giudice di Pace di Martina Franca con la quale si segnalava l’impossibilità a svolgere l’ordinaria attività di udienza, a causa della concomitante assenza di tre dipendenti comunali assegnati al medesimo Ufficio.
 
Distretto Urbano del Commercio. Percorso partecipato
Urp
È stato pubblicato, nell’apposita sezione, l’avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione condivisa di un Programma di interventi finalizzato alla valorizzazione della rete commerciale urbana. L'Amministrazione Comunale di Martina Franca intende, infatti, realizzare il Distretto Urbano del Commercio, sviluppando un percorso partecipato.
 
Modello 730/2017
Urp
 
Si informa la cittadinanza che, presso l'Ufficio Tributi, sono disponibili gratuitamente i modelli 730 per la dichiarazione dei redditi relativi all'anno 2016.
 
Riunione nuovo regolamento dehors
Urp
La Dirigente del SUAP, dott.ssa Caterina Navach, rende noto agli esercenti ed a tutti gli interessati che, in data martedì 11 aprile 2017, presso la Sala Uccelli di Palazzo Ducale, è convocata riunione per la presentazione del nuovo regolamento dehors.