Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Tornano i Colloqui di Martina il 3 e il 4 giugno

Colloqui
Un centinaio di imprenditori pugliesi si riuniranno a Palazzo Ducale il 3 e il 4 giugno per la terza edizione dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia. Ad animare il dibattito attorno al tema di quest'anno - 'Quale uomo per quale impresa' – ci saranno, tra gli altri, la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi e il filosofo Ermanno Bencivenga. 
 

 

Martina Franca, 30 maggio 2016

'Quale uomo per quale impresa': dal 2 al 4 giugno ai Colloqui di Martina Franca gli imprenditori pugliesi si confrontano con filosofi, antropologi, giornalisti e accademici.

L'uomo tra condivisione delle risorse, convivenza con altre culture e conservazione del territorio.

Bari, 25 maggio 2016 – Il filosofo Ermanno Bencivenga e la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi saranno tra gli ospiti dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia per il 3 e 4 giugno prossimi. Per il terzo anno consecutivo in Valle d'Itria oltre 100 imprenditori si confronteranno con filosofi, sociologi, giornalisti, accademici e altri esperti su nuovi e possibili modelli di benessere. Tema scelto per l'edizione 2016 è "Quale uomo per quale impresa" per dar vita ad un'analisi delle relazioni tra l'essere umano e le diverse forme d'impresa che realizza o che subisce. La condivisione di risorse e valori, la convivenza con culture e comunità differenti e la conservazione del territorio e del contesto paesaggistico sono le tre direttrici lungo le quali si articoleranno gli interventi, con un'analisi dell'impatto sulle organizzazioni, sui nuovi modi di considerare il tempo (produttivo, lavorativo, libero) e di misurare i risultati delle azioni compiute. Temi, questi, che portano a interrogarsi sui rilevanti cambiamenti nella vita delle persone e che nei prossimi anni condurranno a conseguenze nel mondo del lavoro (dalla scomparsa di alcune professioni al recupero di alcuni mestieri) e nei modelli della società. Nei saloni di Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta), i partecipanti, provenienti da tutta l'Italia, potranno confrontarsi con gli ospiti per riflettere sulle imprese che oggi si possono intraprendere ma soprattutto sul modo per preparare sé stessi agli inevitabili cambiamenti dei sistemi sociali ed economici.

Dopo aver affrontato, negli scorsi due anni, il rapporto tra economia e benessere e tra impresa ed economia, l'iniziativa dei 'Colloqui' - realizzata con il sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca – proporrà nuove suggestioni per superare i vecchi e consolidati modelli di produzione e consumo, ormai insostenibili. Protagonisti di questa edizione saranno anche il professore ordinario in Ingegneria Economico Gestionale ed ex amministratore unico di AQP Nicola Costantino, l'antropologo Felice di Lernia, la sindacalista Silvia Candida, l'esperto tedesco in bioedilizia Rolf Ostmann e il sociologo e filosofo connazionale Jascha Rohr, l'esperto di apprendimento organizzativo Ugo Sgrosso, il professore ordinario all'Università degli Studi della Basilicata Cristos Xiloyannis.

«Il perdurare della crisi - commenta Vito Manzari, coordinatore dei Colloqui di Martina Franca - e la difficoltà di tanti Paesi nel ricominciare a 'crescere' dimostrano che i modelli socio–economici che si continua a perseguire sono insostenibili. Il sistema che insegue la crescita incurante delle ripercussioni sulla società, sull'ambiente e sull'uomo stesso ha fallito. Siamo alla ricerca di un nuovo spirito imprenditoriale che sia capace di riconiugare azione e senso, funzioni e significati, così da restituire una legittimità sociale alla comunità delle imprese. E a questo scopo ci riuniamo per capire quale uomo può essere oggi in grado di perseguire questi fini e quali imprese potremo e dovremo intraprendere».

I colloqui di Martina Franca sono organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia che nasce nel dicembre 2001 per iniziativa di alcuni imprenditori pugliesi operanti in diversi settori e desiderosi di confrontarsi con una serie di istanze sociali, economiche e ambientali. Il consorzio raccoglie oltre 65 imprese e si pone l'obiettivo di polarizzare le energie di quelle PMI pugliesi interessate al confronto sui temi dell'innovazione e della collaborazione e che condividono alcune buone prassi (rispetto della dignità dell'uomo, contenimento dei consumi di risorse, riduzione della produzione di rifiuti, scambio di esternalità, crescita del bene comune). Il consorzio intende contribuire a costruire un contesto favorevole per rendere il sistema imprenditoriale pugliese più sostenibile e competitivo.

PROGRAMMA

Colloqui di Martina Franca 2016
Quale uomo per quale impresa

venerdì 3 e sabato 4 giugno 2016 dalle 9 al Palazzo Ducale di Martina Franca

Venerdì 3 giugno 2016
Ore 08,00/09,00 - atrio di Palazzo Ducale, registrazione e apertura

09,00/13,30 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione mattutina
Apertura lavori e presentazione relatori: Vito Albino e Vito Giannulo
Speakers:
Paola Caridi: "Diritti, Giovani e Medio Oriente"
Felice di Lernia: "L'eccellenza è giusta e bella"
Rolf Ostmann: "Biografia di un uomo d'affari"

14,30/15,30 - Sale Nobili di Palazzo Ducale, Colloquiare ammirando

15,30/19,00 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione pomeridiana
Speakers:
Nicola Costantino: "Lavoro: cosa ci aspetta?"
Cristos Xiloyannis: "Il frutto più grosso non è il frutto più bello"
Silvia Candida: "Narciso, i social e le tribù"

Sabato 4 giugno 2016
09,00/13,30 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione mattutina
Speakers:
Jascha Rohr: "Collaborazione ed intelligenza collettiva"
Ugo Sgrosso: "Verso il futuro. Come"
Ermanno Bencivenga: "Modelli di umanità nell'impresa"

Tavola rotonda
Domande dai partecipanti
Chiusura dei lavori

Comunicati, Notizie e Avvisi


Presa d’atto dei provvedimenti regionali in materia di rifiuti

 

Il Commissario straordinario, con deliberazione assunta con i poteri della Giunta Comunale, ha preso atto del decreto del 16 maggio scorso, con il quale la Regione Puglia ha disposto la revisione della tariffa di conferimento dei rifiuti per il periodo luglio 2014 – giugno 2017.
 
4° Trofeo asd MTB Città degli Imperiali
Urp
La Prefettura di Taranto comunica che la competizione sportiva in oggetto interesserà il territorio provinciale il giorno 28 maggio 2017. In particolare, il territorio di Martina Franca sarà interessato nelle seguenti strade: Cuoco; sterrata Bocca di Coppa; Cavaliere e Monte Fellone. Si invita a prestare attenzione e ad ottemperare alle indicazioni del personale addetto ai servizi di polizia stradale. La sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti.
 
Venerdì 26 maggio sospensione fornitura idrica
Urp
Acquedotto Pugliese informa la cittadinanza che, in data 26 maggio, dalle ore 12 alle ore 18, sospenderà la fornitura idrica di tutto l'abitato a causa di lavori Enel alla cabina elettrica di Figazzano. Maggiori informazioni sul portale www.aqp.it, nella specifica pagina "che acqua fa".
 
Elezioni del 11 giugno: elenco scrutatori sorteggiati
logo comune
La Commissione elettorale comunale, convocata nei modi di legge, ha proceduto alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni comunali di domenica 11 giugno 2017, nonché per l’eventuale turno di ballottaggio di domenica 25 giugno 2017 (ELENCO SCRUTATORI - ELENCO SUPPLENTI).
 
Elezioni di domenica 11 giugno: nomina degli scrutatori
logo comune
Il Commissario straordinario rende noto che la Commissione elettorale comunale è convocata presso la sala consiliare del Comune in pubblica adunanza per il giorno 22 maggio 2017, alle ore 17:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni comunali di domenica 11 giugno 2017, nonché per l’eventuale turno di ballottaggio di domenica 25 giugno 2017 (MANIFESTO CONVOCAZIONE).
 
Il 20 e 21 maggio la 7^ edizione delle Giornate delle Dimore Storiche
logo comune
In occasione delle Giornate Nazionali delle Dimore Storiche (ADSI), che si svolgono ogni anno l'ultima domenica di maggio, si aprono ai visitatori italiani e stranieri residenze, castelli cortili, giardini e dimore che costituiscono una parte rilevante del patrimonio storico artistico italiano. Anche la città di Martina Franca aderisce all’iniziativa.
 
Rettificato il calendario degli interventi di disinfestazione relativo all'anno 2017
Urp
Si comunica il calendario rettificato degli interventi di disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione relativo all'anno 2017. Nel corso degli interventi, i cittadini dovranno a tenere ben chiusi porte, finestre e/o accessi e a non depositare, all'esterno delle proprie abitazioni, prodotti alimentari e cibi.
 
Nuova attività di disinfestazione dell'abitato
Disinfestazione
Si informa che, a seguito di rettifica del calendario di disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione relativo all'anno in corso, la MONTECO, svolgerà l'attività in parola a partire dalle ore 23.00 del 17 maggio 2017. Si invitano i cittadini a tenere ben chiusi porte, finestre e/o accessi e a non depositare, all'esterno delle proprie abitazioni, prodotti alimentari e cibi al fine di evitare la contaminazione dei medesimi.
 
Iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico a.s 2017/2018
logo urp
Si porta a conoscenza dei cittadini interessati che sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al servizio di Trasporto Scolastico degli alunni, iscritti alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, residenti nelle zone extraurbane del Comune di Martina Franca, che frequentano le strutture territorialmente di competenza. 
 
Presentata la 43ª edizione del Festival della Valle d’Itria
logo comune
È stata presentata a Milano, al Piccolo Teatro, la 43ª edizione del Festival della Valle d’Itria in memoria dello storico direttore artistico Rodolfo Celletti nel centenario della nascita. In cartellone sei opere, undici concerti, un festival junior, un convegno e una mostra. Presente anche il Commissario straordinario, dott. Ferdinando Santoriello.
 
Chiusura pomeridiana Sportello Carte di identità
Urp
Si informa l'utenza che lo Sportello comunale per il rilascio delle carte di identità resterà chiuso nel pomeriggio di martedì 16 maggio. Lo Sportello riceverà regolarmente dalle ore 9 alle ore 12.
Giro d'Italia 2017. Chiusura Centro Operativo Comunale
logo giroditalia
Con apposita Ordinanza pubblicata all'albo pretorio online, il Commissario straordinario, Ferdinando Santoriello, alle ore 18:00 di venerdì 12 maggio, ha disposto la chiusura del Centro Operativo Comunale, costituito in occasione del passaggio in città della 7^ tappa del Giro d’Italia.
 
Giro d'Italia 2017. Incontro operativo a Palazzo Ducale
logo giroditalia
Si è svolto nel pomeriggio odierno un incontro operativo, convocato dal Commissario straordinario, Ferdinando Santoriello, in vista del passaggio in città della 7^ tappa del Giro d’Italia.

 
Giro d'Italia 2017. Provvedimenti sulla circolazione
logo giroditalia
In occasione del passaggio del Giro d’Italia, il Dirigente il Settore Polizia Locale, con apposita Ordinanza ha disposto, per il giorno 12 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 16.00, e comunque fino a cessata esigenza, la sospensione temporanea della circolazione sulle seguenti strade: via Massafra, Via Guglielmi, cavalca ferrovia, viale Stazione, viale dei Lecci, via Taranto, Piazza Marconi, Corso Italia, Corso Messapia, via Ceglie.

 
Giro d'Italia 2017. Provvedimento del Prefetto
logo giroditalia
In occasione del passaggio della 7^ tappa del Giro d'Italia previsto per il giorno 12 maggio, il Prefetto di Taranto, con proprio provvedimento ha disposto la sospensione della circolazione nelle seguenti strade: SS.106, da svincolo di Matera a svincolo di Massafra, e, di seguito, SP.35 , SP.34 , SP.7 - c.so R.Margherita, Bosco delle Pianelle, ex SS.581, Martina Franca, c.so Italia e direttrice 172 Locorotondo, direzione Alberobello. Maggiori informazioni cliccando qui
 
Disinfestazione area Votano
Disinfestazione
Si informa la cittadinanza che, a partire dalle ore 23 di martedì 9 maggio 2017, verrà eseguito il secondo intervento di disinfestazione nell’area Votano, originariamente previsto nella notte di lunedì 8 maggio e rinviato a causa della pioggia. 
Finanziamenti per giovani agricoltori
Urp
Scadono alle ore 12 del 12 maggio 2017 i termini per presentare le domande (esclusivamente in vita telematica) per ottenere agevolazioni per l'insediamento in agricoltura dei giovani di età compresa tra i 18 e 40 anni. Per maggiori informazioni si può visitare il sito dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare www.ismea.it.