Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Tornano i Colloqui di Martina il 3 e il 4 giugno

Colloqui
Un centinaio di imprenditori pugliesi si riuniranno a Palazzo Ducale il 3 e il 4 giugno per la terza edizione dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia. Ad animare il dibattito attorno al tema di quest'anno - 'Quale uomo per quale impresa' ‚Äď ci saranno, tra gli altri, la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi e il filosofo Ermanno Bencivenga.¬†
 

 

Martina Franca, 30 maggio 2016

'Quale uomo per quale impresa': dal 2 al 4 giugno ai Colloqui di Martina Franca gli imprenditori pugliesi si confrontano con filosofi, antropologi, giornalisti e accademici.

L'uomo tra condivisione delle risorse, convivenza con altre culture e conservazione del territorio.

Bari, 25 maggio 2016 ‚Äď Il filosofo Ermanno Bencivenga e la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi saranno tra gli ospiti dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia per il 3 e 4 giugno prossimi. Per il terzo anno consecutivo in Valle d'Itria oltre 100 imprenditori si confronteranno con filosofi, sociologi, giornalisti, accademici e altri esperti su nuovi e possibili modelli di benessere. Tema scelto per l'edizione 2016 √® "Quale uomo per quale impresa" per dar vita ad un'analisi delle relazioni tra l'essere umano e le diverse forme d'impresa che realizza o che subisce. La condivisione di risorse e valori, la convivenza con culture e comunit√† differenti e la conservazione del territorio e del contesto paesaggistico sono le tre direttrici lungo le quali si articoleranno gli interventi, con un'analisi dell'impatto sulle organizzazioni, sui nuovi modi di considerare il tempo (produttivo, lavorativo, libero) e di misurare i risultati delle azioni compiute. Temi, questi, che portano a interrogarsi sui rilevanti cambiamenti nella vita delle persone e che nei prossimi anni condurranno a conseguenze nel mondo del lavoro (dalla scomparsa di alcune professioni al recupero di alcuni mestieri) e nei modelli della societ√†. Nei saloni di Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta), i partecipanti, provenienti da tutta l'Italia, potranno confrontarsi con gli ospiti per riflettere sulle imprese che oggi si possono intraprendere ma soprattutto sul modo per preparare s√© stessi agli inevitabili cambiamenti dei sistemi sociali ed economici.

Dopo aver affrontato, negli scorsi due anni, il rapporto tra economia e benessere e tra impresa ed economia, l'iniziativa dei 'Colloqui' - realizzata con il sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca ‚Äď proporr√† nuove suggestioni per superare i vecchi e consolidati modelli di produzione e consumo, ormai insostenibili. Protagonisti di questa edizione saranno anche il professore ordinario in Ingegneria Economico Gestionale ed ex amministratore unico di AQP Nicola Costantino, l'antropologo Felice di Lernia, la sindacalista Silvia Candida, l'esperto tedesco in bioedilizia Rolf Ostmann e il sociologo e filosofo connazionale Jascha Rohr, l'esperto di apprendimento organizzativo Ugo Sgrosso, il professore ordinario all'Universit√† degli Studi della Basilicata Cristos Xiloyannis.

¬ęIl perdurare della crisi - commenta Vito Manzari, coordinatore dei Colloqui di Martina Franca - e la difficolt√† di tanti Paesi nel ricominciare a 'crescere' dimostrano che i modelli socio‚Äďeconomici che si continua a perseguire sono insostenibili. Il sistema che insegue la crescita incurante delle ripercussioni sulla societ√†, sull'ambiente e sull'uomo stesso ha fallito. Siamo alla ricerca di un nuovo spirito imprenditoriale che sia capace di riconiugare azione e senso, funzioni e significati, cos√¨ da restituire una legittimit√† sociale alla comunit√† delle imprese. E a questo scopo ci riuniamo per capire quale uomo pu√≤ essere oggi in grado di perseguire questi fini e quali imprese potremo e dovremo intraprendere¬Ľ.

I colloqui di Martina Franca sono organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia che nasce nel dicembre 2001 per iniziativa di alcuni imprenditori pugliesi operanti in diversi settori e desiderosi di confrontarsi con una serie di istanze sociali, economiche e ambientali. Il consorzio raccoglie oltre 65 imprese e si pone l'obiettivo di polarizzare le energie di quelle PMI pugliesi interessate al confronto sui temi dell'innovazione e della collaborazione e che condividono alcune buone prassi (rispetto della dignit√† dell'uomo, contenimento dei consumi di risorse, riduzione della produzione di rifiuti, scambio di esternalit√†, crescita del bene comune). Il consorzio intende contribuire a costruire un contesto favorevole per rendere il sistema imprenditoriale pugliese pi√Ļ sostenibile e competitivo.

PROGRAMMA

Colloqui di Martina Franca 2016
Quale uomo per quale impresa

venerdì 3 e sabato 4 giugno 2016 dalle 9 al Palazzo Ducale di Martina Franca

Venerdì 3 giugno 2016
Ore 08,00/09,00 - atrio di Palazzo Ducale, registrazione e apertura

09,00/13,30 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione mattutina
Apertura lavori e presentazione relatori: Vito Albino e Vito Giannulo
Speakers:
Paola Caridi: "Diritti, Giovani e Medio Oriente"
Felice di Lernia: "L'eccellenza è giusta e bella"
Rolf Ostmann: "Biografia di un uomo d'affari"

14,30/15,30 - Sale Nobili di Palazzo Ducale, Colloquiare ammirando

15,30/19,00 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione pomeridiana
Speakers:
Nicola Costantino: "Lavoro: cosa ci aspetta?"
Cristos Xiloyannis: "Il frutto pi√Ļ grosso non √® il frutto pi√Ļ bello"
Silvia Candida: "Narciso, i social e le trib√Ļ"

Sabato 4 giugno 2016
09,00/13,30 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione mattutina
Speakers:
Jascha Rohr: "Collaborazione ed intelligenza collettiva"
Ugo Sgrosso: "Verso il futuro. Come"
Ermanno Bencivenga: "Modelli di umanità nell'impresa"

Tavola rotonda
Domande dai partecipanti
Chiusura dei lavori

Comunicati, Notizie e Avvisi


Tributi, liberi dalle code con LINKmate
Stemma del Comune di Martina Franca
Iscrivendosi alla piattaforma LINKmate il cittadino può accedere alla propria posizione tributaria risultante agli uffici comunali nonché quella catastale 24 ore su 24 - tutto l'anno.
 
 
Iniziati gli interventi di potatura
Stemma del Comune di Martina Franca
Sono iniziati lo scorso 20 novembre da viale della Libertà gli interventi di potatura che riguarderanno gli alberi presenti in via Montegrappa, via Casavola, via V. E. Orlando, via G. Deledda, via G. Fanelli, via Alessandro. Fighera e le 10 palme presenti in Piazza Vittorio Veneto. Prevista anche la rimonda del secco in alcune alberature di villa Garibaldi e degli alberi area antistanti la chiesa in Località Ferrari.
 
"SIRIAccendono i colori della pace"
Stemma del Comune di Martina Franca

L'Istituto Comprensivo Chiarelli, in collaborazione con il Comune di Martina Franca, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza organizza per Lunedì 20 Novembre 2017, l'evento "SIRIAccendono i colori della pace" in collaborazione con la fondazione Terre des Hommes e del concittadino martinese Beppe Convertini, testimonial della fondazione.

Politecnico di Bari - DigiLab | bando per la generazione di idee
Disinfestazione
In questa settimana è partito il progetto DigiLab del Politecnico di Bari, il nuovo contamination lab che ospiterà giovani intraprendenti in un cammino non convenzionale di generazione di idee di business.
 
Martina Perla di Inverno
Stemma del Comune di Martina Franca

Con determina dirigenziale è stata approvata la programmazione degli eventi invernali a seguito di avviso conoscitivo pubblicato, nei mesi scorsi, dal Comune di Martina Franca.

 
"Opportunità e scenari per il Sistema Moda", incontro a Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca

Martedì 21 novembre 2017, alle ore 16.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà l'iniziativa "Opportunità e scenari per il Sistema Moda" organizzata da Confindustria e Sistema Moda Italia in collaborazione con il Comune di Martina Franca. Si tratta di un riconoscimento alle maestranze locali che si sono distinte e affermate nel settore delle confezioni che vedrà la partecipazione anche degli imprenditori locali.

 
L'amministrazione incontra gli operatori delle strutture ricettive
Stemma del Comune di Martina Franca

L'Amministrazione comunale intende concertare con gli operatori delle strutture ricettive la programmazione turistica ed economica per la stagione 2018. L'occasione sarà utile anche per fare un rendiconto di quella appena trascorsa ed evidenziare criticità e/o proporre suggerimenti.Si invitano gli operatori ad un incontro che si svolgerà giovedì 23 novembre 2017, alle ore 15.30, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale.

 
Ulteriore proroga chiusura tratto di via Ostuni
Disinfestazione
La Provincia di Taranto, con apposita Ordinanza (n. 14 del 14/11/2017) ha disposto l'ulteriore proroga, sino alle ore 24:00 del 22 novembre 2017, della chiusura temporanea al transito del tratto della strada provinciale n. 62 "Martina Franca - Ostuni" ricadente nel territorio comunale di Martina Franca (km 0+000 - km 0+0191) per prosecuzione lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento di Via Alcide De Gasperi.
 
Martina Franca a Strasburgo
Stemma del Comune di Martina Franca
Nei giorni scorsi (dal 7 al 10 novembre), l'Assessora ai Servizi alla Persona, Tiziana Schiavone, due operatori dell'Associazione SALAM (gestore dello SPRAR), Giuseppe Ventrella e Giovanni Bernardi, due migranti dello SPRAR, Wasim Alkialhaoud e Ansu Colley, sono stati ospiti del Consiglio europeo di Strasburgo dove hanno presentato le buone pratiche per l'integrazione dei migranti che la città di Martina Franca porta avanti dal 2014 attraverso i progetti di SALAM.
 
Concorso pubblico assunzione n.1 Istruttore Direttivo Informatico
Disinfestazione
Si rende noto che a partire dalle ore 00,01 del 3 novembre 2017, e fino alle ore 24,00 del 4 dicembre 2017, sarà possibile accedere alla piattaforma telematica (cliccare qui) per le candidature alla partecipazione al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n.1 Istruttore Direttivo Informatico (Determinazione Dirigenziale n.221 del 4/10/2017 Rg.2378).
 
Quando Sir Hamilton incontrò il musicista martinese Giuseppe Aprile
Stemma del Comune di Martina Franca
Inaugurata con successo di pubblico la mostra ‚Äďevento dell'artista americano Mark Dion "Alla ricerca di sir William Hamilton" messa a disposizione con generosit√† dalla Fondazione Morra Greco di Napoli, il cui presidente Maurizio Morra, presente all'inaugurazione, ha voluto in esposizione nelle sale del Paino Nobile di Palazzo Ducale a Martina, dopo il duplice allestimento prima a Villa Pignatelli a Napoli e poi alla Biennale dell'arte a Venezia.
 

Finestra sulla città


Concerto per Santa Cecilia
Stemma del Comune di Martina Franca
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto in omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti.
 
 
Gruppo Umanesimo della Pietra, premio per la storia a Poli
Stemma del Comune di Martina Franca
Sabato 25 novembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca sarà consegnato il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia al prof. Giuseppe Poli.
 
 
Con il Capocollo riscopriamo cultura, tradizioni e luoghi storici di della città
Stemma del Comune di Martina Franca
Pronta la V edizione di "Come perdere la testa per il Capocollo di Martina Franca". Sabato 21 e domenica 22 ottobre iniziative per la città