Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Tornano i Colloqui di Martina il 3 e il 4 giugno

Colloqui
Un centinaio di imprenditori pugliesi si riuniranno a Palazzo Ducale il 3 e il 4 giugno per la terza edizione dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia. Ad animare il dibattito attorno al tema di quest'anno - 'Quale uomo per quale impresa' – ci saranno, tra gli altri, la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi e il filosofo Ermanno Bencivenga. 
 

 

Martina Franca, 30 maggio 2016

'Quale uomo per quale impresa': dal 2 al 4 giugno ai Colloqui di Martina Franca gli imprenditori pugliesi si confrontano con filosofi, antropologi, giornalisti e accademici.

L'uomo tra condivisione delle risorse, convivenza con altre culture e conservazione del territorio.

Bari, 25 maggio 2016 – Il filosofo Ermanno Bencivenga e la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi saranno tra gli ospiti dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia per il 3 e 4 giugno prossimi. Per il terzo anno consecutivo in Valle d'Itria oltre 100 imprenditori si confronteranno con filosofi, sociologi, giornalisti, accademici e altri esperti su nuovi e possibili modelli di benessere. Tema scelto per l'edizione 2016 è "Quale uomo per quale impresa" per dar vita ad un'analisi delle relazioni tra l'essere umano e le diverse forme d'impresa che realizza o che subisce. La condivisione di risorse e valori, la convivenza con culture e comunità differenti e la conservazione del territorio e del contesto paesaggistico sono le tre direttrici lungo le quali si articoleranno gli interventi, con un'analisi dell'impatto sulle organizzazioni, sui nuovi modi di considerare il tempo (produttivo, lavorativo, libero) e di misurare i risultati delle azioni compiute. Temi, questi, che portano a interrogarsi sui rilevanti cambiamenti nella vita delle persone e che nei prossimi anni condurranno a conseguenze nel mondo del lavoro (dalla scomparsa di alcune professioni al recupero di alcuni mestieri) e nei modelli della società. Nei saloni di Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta), i partecipanti, provenienti da tutta l'Italia, potranno confrontarsi con gli ospiti per riflettere sulle imprese che oggi si possono intraprendere ma soprattutto sul modo per preparare sé stessi agli inevitabili cambiamenti dei sistemi sociali ed economici.

Dopo aver affrontato, negli scorsi due anni, il rapporto tra economia e benessere e tra impresa ed economia, l'iniziativa dei 'Colloqui' - realizzata con il sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca – proporrà nuove suggestioni per superare i vecchi e consolidati modelli di produzione e consumo, ormai insostenibili. Protagonisti di questa edizione saranno anche il professore ordinario in Ingegneria Economico Gestionale ed ex amministratore unico di AQP Nicola Costantino, l'antropologo Felice di Lernia, la sindacalista Silvia Candida, l'esperto tedesco in bioedilizia Rolf Ostmann e il sociologo e filosofo connazionale Jascha Rohr, l'esperto di apprendimento organizzativo Ugo Sgrosso, il professore ordinario all'Università degli Studi della Basilicata Cristos Xiloyannis.

«Il perdurare della crisi - commenta Vito Manzari, coordinatore dei Colloqui di Martina Franca - e la difficoltà di tanti Paesi nel ricominciare a 'crescere' dimostrano che i modelli socio–economici che si continua a perseguire sono insostenibili. Il sistema che insegue la crescita incurante delle ripercussioni sulla società, sull'ambiente e sull'uomo stesso ha fallito. Siamo alla ricerca di un nuovo spirito imprenditoriale che sia capace di riconiugare azione e senso, funzioni e significati, così da restituire una legittimità sociale alla comunità delle imprese. E a questo scopo ci riuniamo per capire quale uomo può essere oggi in grado di perseguire questi fini e quali imprese potremo e dovremo intraprendere».

I colloqui di Martina Franca sono organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia che nasce nel dicembre 2001 per iniziativa di alcuni imprenditori pugliesi operanti in diversi settori e desiderosi di confrontarsi con una serie di istanze sociali, economiche e ambientali. Il consorzio raccoglie oltre 65 imprese e si pone l'obiettivo di polarizzare le energie di quelle PMI pugliesi interessate al confronto sui temi dell'innovazione e della collaborazione e che condividono alcune buone prassi (rispetto della dignità dell'uomo, contenimento dei consumi di risorse, riduzione della produzione di rifiuti, scambio di esternalità, crescita del bene comune). Il consorzio intende contribuire a costruire un contesto favorevole per rendere il sistema imprenditoriale pugliese più sostenibile e competitivo.

PROGRAMMA

Colloqui di Martina Franca 2016
Quale uomo per quale impresa

venerdì 3 e sabato 4 giugno 2016 dalle 9 al Palazzo Ducale di Martina Franca

Venerdì 3 giugno 2016
Ore 08,00/09,00 - atrio di Palazzo Ducale, registrazione e apertura

09,00/13,30 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione mattutina
Apertura lavori e presentazione relatori: Vito Albino e Vito Giannulo
Speakers:
Paola Caridi: "Diritti, Giovani e Medio Oriente"
Felice di Lernia: "L'eccellenza è giusta e bella"
Rolf Ostmann: "Biografia di un uomo d'affari"

14,30/15,30 - Sale Nobili di Palazzo Ducale, Colloquiare ammirando

15,30/19,00 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione pomeridiana
Speakers:
Nicola Costantino: "Lavoro: cosa ci aspetta?"
Cristos Xiloyannis: "Il frutto più grosso non è il frutto più bello"
Silvia Candida: "Narciso, i social e le tribù"

Sabato 4 giugno 2016
09,00/13,30 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione mattutina
Speakers:
Jascha Rohr: "Collaborazione ed intelligenza collettiva"
Ugo Sgrosso: "Verso il futuro. Come"
Ermanno Bencivenga: "Modelli di umanità nell'impresa"

Tavola rotonda
Domande dai partecipanti
Chiusura dei lavori

News e Avvisi


Avviso pubblico relativo a finanziamenti previsti dai fondi strutturali europei
Urp
Si informa che è disponibile, nella sezione "Bandi di gara ed Avvisi pubblici" di questo sito, l'avviso pubblico in oggetto
 
Incontro con le associazioni
Urp
Le associazioni del territorio sono invitate ad un incontro con il Commissario straordinario e con i dirigenti comunali per presentare le proprie osservazioni al vigente "Regolamento per la concessione in uso temporaneo delle sale e degli immobili comunali". L’incontro si terrà giovedì 23 marzo alle ore 15:30 nella sala consiliare di Palazzo Ducale.
 
Recupero mercato settimanale domenica 2 aprile
Urp
Il Commissario straordinario, Viceprefetto Ferdinando Santoriello, con apposita Ordinanza (N. 10 del 16 marzo 2017), ha disposto il recupero della data del mercato settimanale del mercoledì, rinviato il giorno 11 gennaio scorso a causa delle avverse condizioni metereologiche, per la giornata di domenica 2 Aprile 2017 dalle ore 7.00 alle ore 14.00.
 
Perito Estimatore: corso di formazione
Urp
 
L'I.I.S.S. Caramia - Gigante di Locorotondo (BA) organizza il corso in oggetto.
Maggiori informazioni nella brochure allegata.
Direttiva Bolkestein. Ulteriore proroga termini presentazione istanze
Urp
Con Determina Dirigenziale 33 del 10/03/2017 (Reg. Gen. N. 675), sono stati ulteriormente posticipati, al 31 maggio 2017 (in luogo del 31 marzo), i termini per la presentazione delle istanze relative alle procedure di selezione per l’assegnazione in concessione di posteggi in tutti i mercati e fiere che si svologono nel territorio comunale di Martina Franca, ivi compresi i posteggi isolati.
 
Sciopero generale del personale della Scuola giorno 17 marzo 2017
Urp
La Prefettura di Taranto comunica che per il giorno 17 marzo 2017 è stato proclamato lo sciopero nazionale di tutto il personale della Scuola indetto da Cobas, Unicobas Scuola, USB PI Scuola, ANIEF, Feder.ATA, CUB SUR e Or.Sa.
Raccolta differenziata Punto Ecologico Informatizzato. Buoni spesa agli utenti virtuosi
Logo riciclaggio
L'Ufficio Ambiente rende noto che, a partire da lunedì 13 marzo, i cittadini utilmente collocati nella graduatoria approvata con Determina Dirigenziale n. 50 del 23.02.2017 (Reg. Gen. n. 524), potranno ritirare i buoni spesa, presso l’Ufficio Ambiente nei seguenti giorni e orari: Lunedì e Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. (Maggiori informazioni cliccando qui).
 
"Impresa possibile": valorizzare giovani e territorio
Urp
L'Informagiovani di Martina Franca organizza il 23 marzo 2017, presso la sede di Palazzo Ducale, un seminario rivolto ad aspiranti imprenditori, al fine di fornire gli strumenti per agevolare la realizzazione di una buona idea, in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito e la consulenza tecnica e manageriale forniti dagli esperti di Start-Up.
 
Avvio raccolta differenziata centro storico. Incontro pubblico
Logo riciclaggio
Avrà luogo giovedì 9 marzo, alle ore 16, presso l'auditorium "Valerio Cappelli", un incontro informativo pubblico, rivolto ai residenti nel centro storico, nel corso del quale verranno illustrate le novità relative all'avvio, il 15 marzo p.v., del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta nel centro storico. (Maggiori informazioni cliccando qui).
 

Finestra sulla città


"La cultura del Management per lo sviluppo sostenibile"
Logo Comune
Venerdì 17 giugno 2016, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, si svolgerà la manifestazione "La cultura del Management per lo sviluppo sostenibile" organizzato da Federmanager
 
Walter van de Leur racconta Billy Strayhorn
logo comune
Giovedì 16 Giugno 2016, l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Martina Franca presenta "Seldom Seen, but Always Heard": Conferenza tenuta da Walter van de Leur e incentrata sulla figura del compositore Billy Strayhorn a Martina Franca.
 
Presentazione del libro di Maria Luisa Herrmann
Logo Comune
L' Assessorato alla Cultura del Comune di Martina Franca in collaborazione con l' Associazione Internazionale Zonta Club di Martina Franca organizzano la Presentazione del libro "Il viaggio di Voluntas nel 1878 da Bari a Fasano con meta a Cisternino" di Maria Luisa Herrmann e Angelo Semeraro. L'evento si terrà giovedì 9 giugno, alle ore 18:00 nella Sala degli Uccelli di  Palazzo Ducale.
 
OFFBEAT OUTDOOR CREATIVITY, presentazione
Logo Comune
L'assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa, parteciperà martedì 7 giugno alle ore 17.00 nella Sala degli Uccelli, alla conferenza stampa di presentazione del concorso Offbeat Outdoor Creativity, per realizzare e selezionare una proposta progettuale di un complemento d'arredo per outdoor che sintetizzi la tradizione artigianale e artistica del territorio Pugliese e l'innovazione dei sistemi, su cui avviare un progetto di produzione e distribuzione dello stesso.
 
Tornano i Colloqui di Martina il 3 e il 4 giugno
Colloqui
Un centinaio di imprenditori pugliesi si riuniranno a Palazzo Ducale il 3 e il 4 giugno per la terza edizione dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia. Ad animare il dibattito attorno al tema di quest'anno - 'Quale uomo per quale impresa' – ci saranno, tra gli altri, la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi e il filosofo Ermanno Bencivenga. 
 
Festa dello Sport, conferenza stampa il 30 maggio
Festa dello Sport logo
Lunedì 30 maggio 2016, alle ore 17.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà la conferenza stampa della Festa dello Sport.
 
Si parla di "I generi lamellari" con l'Associazione Micologica
Foto Fungo
Martedì 31 Maggio 2016, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso la sala Conferenze del Museo delle Pianelle si terrà il IV incontro dal titolo "I generi lamellari". L'iniziativa è organizzata dall' Associazione Micologica all'interno del programma "GLI INCONTRI DEL MARTEDI".
 
Katia Ricciarelli: "Vi canto una storia"
Katia ricciarelli
L'I.C Chiarelli organizza , in collaborazione con la "Libreria Mandese" di Taranto, "Vi canto una Storia" con Katia Ricciarelli: giovedì 26 maggio, ore 19.30, presso la Fondazione Paolo Grassi, venerdì 27 maggio, alle ore 10.00, nell'I.C. Chiarelli.
 
Martina Tre dona alla città un canestro
Martina Tre logo
Sabato 21 maggio, alle ore 18.00, inaugurazione del Canestro in Villa Carmine donato alla città da Martina Tre.