Stemma Comune di Martina Franca
COMUNE DI MARTINA FRANCA
Bandiera Unione Europea
Posta Elettronica Certificata
PEC
Canale YouTube Comune di Martina Franca
Galleria fotografica Comune di Martina Franca
Twitter Comune di Martina Franca
Facebook Comune di Martina Franca
Italian Arabic Chinese (Traditional) Danish Dutch English Finnish French German Hindi Indonesian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Russian Spanish Swedish Turkish

Tornano i Colloqui di Martina il 3 e il 4 giugno

Colloqui
Un centinaio di imprenditori pugliesi si riuniranno a Palazzo Ducale il 3 e il 4 giugno per la terza edizione dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia. Ad animare il dibattito attorno al tema di quest'anno - 'Quale uomo per quale impresa' – ci saranno, tra gli altri, la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi e il filosofo Ermanno Bencivenga. 
 

 

Martina Franca, 30 maggio 2016

'Quale uomo per quale impresa': dal 2 al 4 giugno ai Colloqui di Martina Franca gli imprenditori pugliesi si confrontano con filosofi, antropologi, giornalisti e accademici.

L'uomo tra condivisione delle risorse, convivenza con altre culture e conservazione del territorio.

Bari, 25 maggio 2016 – Il filosofo Ermanno Bencivenga e la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi saranno tra gli ospiti dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia per il 3 e 4 giugno prossimi. Per il terzo anno consecutivo in Valle d'Itria oltre 100 imprenditori si confronteranno con filosofi, sociologi, giornalisti, accademici e altri esperti su nuovi e possibili modelli di benessere. Tema scelto per l'edizione 2016 è "Quale uomo per quale impresa" per dar vita ad un'analisi delle relazioni tra l'essere umano e le diverse forme d'impresa che realizza o che subisce. La condivisione di risorse e valori, la convivenza con culture e comunità differenti e la conservazione del territorio e del contesto paesaggistico sono le tre direttrici lungo le quali si articoleranno gli interventi, con un'analisi dell'impatto sulle organizzazioni, sui nuovi modi di considerare il tempo (produttivo, lavorativo, libero) e di misurare i risultati delle azioni compiute. Temi, questi, che portano a interrogarsi sui rilevanti cambiamenti nella vita delle persone e che nei prossimi anni condurranno a conseguenze nel mondo del lavoro (dalla scomparsa di alcune professioni al recupero di alcuni mestieri) e nei modelli della società. Nei saloni di Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta), i partecipanti, provenienti da tutta l'Italia, potranno confrontarsi con gli ospiti per riflettere sulle imprese che oggi si possono intraprendere ma soprattutto sul modo per preparare sé stessi agli inevitabili cambiamenti dei sistemi sociali ed economici.

Dopo aver affrontato, negli scorsi due anni, il rapporto tra economia e benessere e tra impresa ed economia, l'iniziativa dei 'Colloqui' - realizzata con il sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca – proporrà nuove suggestioni per superare i vecchi e consolidati modelli di produzione e consumo, ormai insostenibili. Protagonisti di questa edizione saranno anche il professore ordinario in Ingegneria Economico Gestionale ed ex amministratore unico di AQP Nicola Costantino, l'antropologo Felice di Lernia, la sindacalista Silvia Candida, l'esperto tedesco in bioedilizia Rolf Ostmann e il sociologo e filosofo connazionale Jascha Rohr, l'esperto di apprendimento organizzativo Ugo Sgrosso, il professore ordinario all'Università degli Studi della Basilicata Cristos Xiloyannis.

«Il perdurare della crisi - commenta Vito Manzari, coordinatore dei Colloqui di Martina Franca - e la difficoltà di tanti Paesi nel ricominciare a 'crescere' dimostrano che i modelli socio–economici che si continua a perseguire sono insostenibili. Il sistema che insegue la crescita incurante delle ripercussioni sulla società, sull'ambiente e sull'uomo stesso ha fallito. Siamo alla ricerca di un nuovo spirito imprenditoriale che sia capace di riconiugare azione e senso, funzioni e significati, così da restituire una legittimità sociale alla comunità delle imprese. E a questo scopo ci riuniamo per capire quale uomo può essere oggi in grado di perseguire questi fini e quali imprese potremo e dovremo intraprendere».

I colloqui di Martina Franca sono organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia che nasce nel dicembre 2001 per iniziativa di alcuni imprenditori pugliesi operanti in diversi settori e desiderosi di confrontarsi con una serie di istanze sociali, economiche e ambientali. Il consorzio raccoglie oltre 65 imprese e si pone l'obiettivo di polarizzare le energie di quelle PMI pugliesi interessate al confronto sui temi dell'innovazione e della collaborazione e che condividono alcune buone prassi (rispetto della dignitĂ  dell'uomo, contenimento dei consumi di risorse, riduzione della produzione di rifiuti, scambio di esternalitĂ , crescita del bene comune). Il consorzio intende contribuire a costruire un contesto favorevole per rendere il sistema imprenditoriale pugliese piĂą sostenibile e competitivo.

PROGRAMMA

Colloqui di Martina Franca 2016
Quale uomo per quale impresa

venerdì 3 e sabato 4 giugno 2016 dalle 9 al Palazzo Ducale di Martina Franca

Venerdì 3 giugno 2016
Ore 08,00/09,00 - atrio di Palazzo Ducale, registrazione e apertura

09,00/13,30 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione mattutina
Apertura lavori e presentazione relatori: Vito Albino e Vito Giannulo
Speakers:
Paola Caridi: "Diritti, Giovani e Medio Oriente"
Felice di Lernia: "L'eccellenza è giusta e bella"
Rolf Ostmann: "Biografia di un uomo d'affari"

14,30/15,30 - Sale Nobili di Palazzo Ducale, Colloquiare ammirando

15,30/19,00 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione pomeridiana
Speakers:
Nicola Costantino: "Lavoro: cosa ci aspetta?"
Cristos Xiloyannis: "Il frutto più grosso non è il frutto più bello"
Silvia Candida: "Narciso, i social e le tribĂą"

Sabato 4 giugno 2016
09,00/13,30 - Biblioteca di Palazzo Ducale, Sessione mattutina
Speakers:
Jascha Rohr: "Collaborazione ed intelligenza collettiva"
Ugo Sgrosso: "Verso il futuro. Come"
Ermanno Bencivenga: "Modelli di umanitĂ  nell'impresa"

Tavola rotonda
Domande dai partecipanti
Chiusura dei lavori

Comunicati, Notizie e Avvisi


Weekend a Martina Franca: doppio appuntamento con la storia, l'arte e la scoperta!
Urp
Da questo weekend a Martina Franca. Di seguito i dettagli dell'iniziativa.
Concerto di Ferragosto
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, nell’augurare buon ferragosto ai cittadini e un benvenuto a tutti i visitatori, invita a partecipare al concerto di pianoforte, organizzato dall’Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali, che avrà luogo nella sala consiliare di Palazzo ducale martedì 15 agosto alle ore 21, a conclusione degli eventi di “Martina Angioina 2017”.
 
Rigenerazione Urbana sostenibile. Incontro a Palazzo Ducale
Stemma del Comune di Martina Franca
In occasione della pubblicazione del Bando Regionale per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’Asse Prioritario XII “Sviluppo Urbano sostenibile”, il Comune di Martina Franca organizza un evento pubblico per giovedì 30 agosto, alle ore 17.30, in Sala Consiliare di Palazzo Ducale.
 
Il 12 agosto Martina Franca celebra la sua festa civile
Stemma del Comune di Martina Franca
La città di Martina Franca celebra la sua festa civile. Sabato 12 agosto, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, si terrà il convegno sul tema: “La concessione del Distretto ai martinesi del 15 gennaio 1317 da parte di Filippo I d’Angiò”. Dopo i saluti del sindaco Franco Ancona, toccherà allo storico e geografo, Giorgio Sonnante, e al ricercatore dell’Università di Taranto di Storia del Diritto medievale e moderno, Stefano Vinci, illustrare il contesto storico ed il significato del privilegio angioino.
 
Concerto di Morgan. Il Sindaco vieta la vendita dei contenitori in vetro
Stemma del Comune di Martina Franca
In occasione del concerto di Morgan che avrà luogo venerdì 11 agosto in piazza XX settembre, con apposita Ordinanza, il Sindaco ha disposto il divieto, dalle ore 18.00 del giorno 11 agosto 2017 e fino alle ore 01.30 del giorno 12 agosto, di vendita, somministrazione, detenzione e consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro all’interno delle aree interessate dall’evento.
 
Contributo ad integrazione dei canoni di locazione anno 2015 (L. 431/1998)
Fitti casa
E' stato pubblicato, nella sezione "Bandi di gara e Avvisi pubblici", il Bando di concorso - competenza 2015 per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per le abitazioni ai sensi dell'art.11 della legge 431/1998. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è previsto alle ore 14 del giorno 8 settembre 2017. Cliccando questo link è possibile scaricare il bando di concorso e la relativa modulistica.
Disinfestazione e deblattizzazione del centro abitato
Disinfestazione
Si informa la cittadinanza che questa sera - mercoledì 9 agosto - a partire dalle ore 23:00, la ditta Monteco effettuerà interventi di disinfestazione e deblattizzazione del centro abitato. Si raccomanda di tenere chiuse porte, finestre e/o accessi e a non depositare, all’esterno delle proprie abitazioni, prodotti alimentari e cibi al fine di evitarne la contaminazione.Il calendario completo cliccando qui. 
 
Selezione per un esperto informatico
Urp
E' stato pubblicato nella sezione Bandi di gara ed Avvisi pubblici, l'avviso pubblico n. 37 del 8/08/2017  per la selezione di N. 1 esperto informatico di portali informatici, software gestionali e gestione integrata di basi di dati per direzione dell'esecuzione del contratto nell'ambito"Fornitura di software applicativi e dei servizi di assistenza e manutenzione relativi al Sistema Informativo Comunale". Cliccare qui per visitare la pagina.
 
Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
Disinfestazione
Si celebra l’8 agosto la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituita nel 2001. In tale giornata ricorre l’anniversario della tragedia di Marcinelle avvenuta l’8 agosto 1956 in cui persero la vita 262 minatori tra cui 136 italiani. 
 
Al chiostro San Domenico “Con un’Ala Sola” Drammaturgia per voce e pianoforte
Stemma del Comune di Martina Franca
Avrà luogo giovedì 10 agosto, alle ore 21, nel Chiostro di San Domenico, a Martina Franca, lo spettacolo “Con un’Ala Sola”, Drammaturgia per Voce e pianoforte (Musica e Piano: Stefano Battaglia. L’evento rientra nell’ambito delle manifestazioni per “Martina Angioina 2017” ed è organizzato dal Comune di Martina Franca, Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali, con la collaborazione di Poiesis Editrice.
 
Il vice sindaco convoca le associazioni sportive
Stemma del Comune di Martina Franca
E' intenzione dell’Amministrazione comunale organizzare, per la metà di settembre p.v., una sfilata delle Associazioni sportive di Martina fra le vie cittadine che terminerà nella Basilica di San Martino con la benedizione degli sportivi. Al fine di condividere le modalità organizzative della manifestazione, il vicesindaco, Stefano Coletta, ha invitato le associazioni sportive a partecipare all’incontro che si terrà mercoledì 9 agosto, alle ore 18.00, nella Sala Uccelli di Palazzo Ducale. 
 
Martina Franca si aggiudica un finanziamento per il potenziamento dell’Ufficio IAT
Stemma del Comune di Martina Franca
Il Comune di Martina Franca si è aggiudicato il finanziamento per la “Qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza”, promosso dalla Regione Puglia, nell’ambito del Piano strategico per il turismo Puglia365, classificandosi fra i primi 10, su oltre 54 comuni pugliesi.
 
Martina, bella d’estate. Iniziative ed eventi
Stemma del Comune di Martina Franca
Mostre, spettacoli musicali, video mapping, teatro, cinema, sagre, mercatini sono solo alcune delle proposte del calendario estivo “That’s Martina” coordinato dall’Amministrazione comunale. Oltre ai “must” dell’estate martinese quali il “Festival della Valle d’Itria”, in corso in questi giorni nell’atrio di Palazzo Ducale, “Martina Angiona” (12-13 agosto), “Antiquariato in Valle d’Itria” a cura di Arca Promoter (12-20 agosto), il Festival del Cabaret dell’Associazione “Sirio” (25, 26, 27 agosto) e il Festival dei Sensi (22, 23, 24 agosto), sono diversi gli appuntamenti che animeranno l’estate della città di Martina Franca.
 
Xylella fastidiosa. Monitoraggio del personale ARIF
Urp
Si informa la cittadinanza che dal 31/07/2017 personale dell'Agenzia regionale ARIF sta eseguendo operazioni di monitoraggio nel territorio comunale per verificare la presenza della Xylella fastidiosa. Si informa, altresì, che gli Agenti fitosanitari, riconoscibili da apposita divisa, potranno entrare nei fondi agricoli di proprietà privata e prelevare piccolissime parti di pianta. Maggiori informazioni sul sito: www.emergenzaxylella.it.
Firmata l’istituzione del Distretto Turistico della provincia di Taranto
Stemma del Comune di Martina Franca
GIl vice sindaco di Martina Franca con delega al Turismo, Stefano Coletta, ha sottoscritto il protocollo per la delimitazione ed istituzione del Distretto turistico della provincia di Taranto.L’incontro si è svolto presso la sede della Prefettura di Taranto, alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore regionale, Loredana Capone e del Prefetto, Donato Cafagna.
 
Incontro-dibattito "Sotto scorta. Racconti i una vita a metĂ "
Stemma del Comune di Martina Franca
Giovedì 3 agosto, alle ore 20:30, presso il Villaggio Sant’Agostino, avrà luogo la serata conclusiva della V edizione del “Magna Grecia Awards Fest”. L’appuntamento prevede un incontro-dibattito sul tema “Sotto Scorta. Racconti di una vita a metà”, al quale prenderanno parte il giornalista Paolo Borrometi, il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, e il sacerdote don Antonio Coluccia.
 
Bonus idrico per le utenze deboli 2017
Stemma del Comune di Martina Franca
Si porta a conoscenza della cittadinanza che l’Autorità Idrica Pugliese ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, il nuovo bando per il bonus idrico per i consumi effettuati nel 2016. I nuclei familiari o i cittadini titolari, sia di utenze singole, che di utenze condominiali, potranno presentare domanda di accesso al Bonus Idrico dal 01/09/2017 e tassativamente fino al 31/12/2017.